Independence Day, 10 curiosità sul film con Will Smith [LISTA]

Ecco alcune curiosità che (forse) non conoscete ancora sull'iconico film di Roland Emmerich

Independence Day
Will Smith e Jeff Goldblum in Indepencence Day
Condividi l'articolo

Stasera in tv alle 20.59 su 20 Mediaset andrà in onda Independence Day, la pellicola con Will Smith uscita nel 1996 e diventata un’icona del genere.

Il film racconta uno dei tanti topos della fantascienza: l’invasione aliena con intenti bellici. Indipendence Day, infatti, racconta proprio questo.

Un’invasione aliena che vuole distruggere la Terra grazie anche alla propria tecnologia, ma che deve scontrarsi con l’eroismo degli esseri umani, guidati dal presidente interpretato da Bill Pullman.

In occasione del passaggio televisivo abbiamo deciso di raccontarvi qualche curiosità sul film di Roland Emmerich.

Independence day: curiosità

I segreti dell’Area 51

Secondo il produttore e co-sceneggiatore Dean Devlin, il governo americano aveva accettato di dare supporto al film permettendo alla troupe di girare in alcune basi militari.

Inoltre erano stati messi a disposizione anche dei militari come “consulenti”. Tuttavia, scoperti i riferimenti alla misteriosa Area 51 presenti nella sceneggiatura, il governo si è tirato indietro.

Mostri dell’improvvisazione

Sempre secondo Dean Devlin la maggior parte delle scene che Jeff Goldblum condivideva con Judd Hirsh e Will Smith non erano presenti in sceneggiatura, ma furono il risultato di una grandiosa arte di improvvisazione.

LEGGI ANCHE:  È morto Richard Greenberg, l'uomo dei titoli di testa di Matrix e Alien

“Cos’è questa puzza?”

Circa dopo un’ora di visione di Independence Day c’è una scena in cui il personaggio di Will Smith trascina il corpo privo di sensi di un alieno. La scena in questione è stata girata a Great Salt Lake, nello Utah.

La battuta che Will Smith pronuncia, riferendosi a un cattivo odore, non era presente nella sceneggiatura.

La verità è che Great Salt Lake ospita dei piccoli crostacei che, quando muoiono, affondano sul fondo del lago, e si decompongono.

Quando il vento soffia nel modo giusto, il fango del fondale viene disturbato e l’odore di milioni di questi crostacei in decomposizione o già decomposti riempie l’aria di un vero e proprio olezzo. Ma nessuno aveva avvisato Will Smith.

Independence day come Jurassic Park

Poco dopo lo scoccare della seconda ora di Independence Day Jeff Goldblum usò una delle sue battute più famose di Jurassic Park: “Must go faster, must go faster”.

La frase venne pronunciata più o meno con la stessa intensità usata nel film di Spielberg.

LEGGI ANCHE:  Le 10 migliori esplosioni in film d'azione

Independence Day e il codice Morse

Secondo uno studio fatto sulla colonna sonora del film, il ritmo dei tamburi che si sentono durante l’invasione all’inizio del film sono in codice morse e sillabano le lettere D-I-E, morire.