Aaron Sorkin: “Peronsaggi gay interpretati solo da attori gay? Gesto vuoto”

Aaron Sorkin ha parlato con il Sunday Times della sua scelta di casting nel suo ultimo film Being The Ricardos

aaron sorkin
Credits: YouTube/ Aaron Sorkin Breaks Down His Career, from 'The West Wing' to 'The Social Network' | Vanity Fair
Condividi l'articolo

In Being the Ricardos, nuovo film di Aaron Sorkin, il protagonista, spagnolo, Javier Bardem, interpreta l’intrattenitore cubano Desi Arnaz. Questo ha causato diverse polemiche alle quali il regista ha voluto rispondere in un’intervista con il Sunday Times durante la quale ha allargato il discorso anche ad un altro tema caro: quello che riguarda la possibilità che le persone eterosessuali interpretino personaggi omosessuali.

Il fatto di essere spagnoli o cubani non è rappresentabile tramite la recitazione – dice il regista. Io posso dirti “Fa freddo, hai la faccia congelata” e tu quello lo puoi recitare. Ma non i fatto di essere cubano. Fa piangere il cuore ed è anche un pochino terrificante il fatto che alcuni membri della comunità artistica tendano a autosegregarsi di nuovo. Puoi recitare il fatto di essere attrato da qualcuno ma non puoi recitare il fatto di essere gay o eterosessuale. Quindi questo fatto che solo i gay debbano interpretare personaggi gay e lo stesso con i cubani che devono essere interpretati solo da attori cubani mi sembra la madre di tutti i gesti vuoti. E anche una pessima idea.

Billy Eichner, scrittore e attore si è espresso su quest’ultimo punto su Twitter.

Completamente ignaro di come Hollywood abbia trattato i suoi attori apertamente LGBTQ+ per un secolo – ha scritto. Parla di merda che non comprende appieno. Ha paura che Hollywood non sia più (interamente) governata da uomini eterosessuali.

Eichner l’anno scorso, ha parlato del processo di casting del film.

LEGGI ANCHE:  The Trial of the Chicago 7 un film maledetto, rinviato ancora

Ero al corrente delle discussioni sul casting e vedevo quando circolavano le liste del casting, quali attori venivano chiamati per quale ruolo – aveva detto a Deadline . C’erano così tanti attori etero in ogni lista per interpretare personaggi gay. E poi, all’inizio, prima che alzassi la voce, per i personaggi etero nel film, non c’erano mai attori gay nelle liste per quei ruoli. L’ho visto con i miei occhi. Non è una strada a doppio senso

Cosa ne pensate di queste parole di Aaron Sorkin?