Dune, Cristopher Nolan: “È un dono per il mondo”

Parlando al podcast The Director's Cut, Cristopher Nolan ha avuto parole di elogio per Dune, definito un vero dono per il mondo del cinema

nolan, dune
Credits: Wikipedia/ Richard Goldschmidt, www.piqtured.com Derivative by Keraunoscopia
Condividi l'articolo

Non è cosi frequente sentire un regista lanciarsi in complimenti a cuore aperto nei confronti di un collega. Tuttavia Dune è riuscito anche in questo. Cristopher Nolan infatti, ospite insieme allo stesso Denis Villeneuve al podcast The Director’s Cut, ha parlato della nuova trasposizione dei lavori di Frank Herbert, definendolo un regalo per il cinema tutto.

È tra le fusioni più perfette tra fotografia, live-action ed effetti visivi in CGI che abbia mai visto – spiega il cineasta britannico. In ogni suo momento è molto avvincente. Tutta la tua squadra ha fatto un lavoro assolutamente incredibile. Penso che sia un’opera incredibile. Ho avuto il lusso di vederlo un paio di volte, e ogni volta che lo guardo scopro nuove cose, nuovi dettagli per il mondo. Il modo in cui è fatto è per il grande schermo. È un vero piacere e un vero regalo per i fan del cinema di tutto il mondo.

Nel frattempo Warner Bros e Legendary hanno confermato che Dune avrà un sequel (qui i dettagli). Parlando con ScreenRant a tal proposito, Villeneuve aveva detto:

LEGGI ANCHE:  Dune: un fan ha rivisto il primo film più di 200 volte

Penso che il secondo film sarà un’opportunità per divertirsi molto di più. In un certo senso, sarà più cinematografico. Questo è quello che posso dire

Christopher Nolan dirigerà un film per la Universal su J. Robert Oppenheimer, l’uomo che ha supervisionato il Progetto Manhattan che alla fine ha portato alla creazione della bomba atomica. Cillian Murphy sarà il protagonista, accanto a lui Emily Blunt. Il film, che arriverà nelle sale il prossimo 21 luglio 2023, sarà basato  sul libro vincitore del Premio Pulitzer di Kai Bird e Martin J. Sherwin intitolato American Prometheus: The Triumph And Tragedy Of J. Robert Oppenheimer (qui tutti i dettagli ulteriori).

Cosa ne pensate di queste parole di Nolan su Dune? Lo avete visto? Vi è piaciuto? Ditecelo nei commenti.