Festa del Cinema di Roma 2021: i film e gli eventi in programma

Con il 2021 la Festa del Cinema di Roma giunge alla sua sedicesima edizione. Grande attesa per Quentin Taratino e Tim Burton, ma anche Zerocalcare e Jessica Chastain. Ecco tutti i film e gli eventi da non perdere.

Festa del Cinema di Roma 2021
Condividi l'articolo

Dal 14 al 24 Ottobre torna la Festa del Cinema di Roma, e come ogni anno La Scimmia Pensa è pronta a raccontarvi i film, gli “incontri ravvicinati” e i grandi eventi dell’edizione 2021.

Il direttore Antonio Monda introduce “un programma molto ricco che nasce da un gioco di squadra”, che può vantare 22 registe donne e 22 paesi di provenienza, tra cui alcuni paesi che rappresentano per la Festa una novità assoluta.

Un grande panorama internazionale e ben 35 prime mondiali, ma soprattutto una serie di incontri a dir poco clamorosi. La festa si conferma una straordinaria celebrazione di tutte le anime del cinema, da quella più Pop ai grandi film d’autore.

Il cuore della Festa del Cinema di Roma 2021 resta l’Auditorium Parco della Musica, ma RomaFF16 comprende tante altre realtà romane, dal museo MAXXI alla Casa del Cinema di Villa Borghese, spaziando dal Red Carpet di Via dei Condotti al carcere di Rebibbia e il Policlinico Gemelli.

Ma senza ulteriori indugi, eccovi i film e gli eventi da non perdere tra i 23 titoli della selezione ufficiale e i 13 grandi “Incontri ravvicinati” di questa edizione.

Festa del Cinema di Roma 2021: i migliori film in programma.

Cmon Cmon
C’mon C’mon di Mike Mills con Joaquin Phoenix è tra i film più attesi della Festa del Cinema di Roma 2021

La Festa del Cinema di Roma sceglie come film d’apertura Gli occhi di Tammy Faye di Michael Showalter, con una straordinaria Jessica Chastain, già considerata tra le grandi favorite per gli Oscar 2021. L’attrice, tra l’altro, sarà presente alla Festa per raccontare i grandi film della sua vita.

La Festa prevede poi come film di chiusura uno dei titoli più attesi della stagione: The Eternals, il nuovo cinecomic targato Marvel e diretto dalla regista premio Oscar per Nomadland, Chloe Zhao.

Tra gli altri titoli da non perdere segnaliamo poi C’mon C’mon di Mike Mills con Joaquin Phoenix, Passing di Rebecca Hall e Frank Miller – American Genius, il documentario di Silenn Thomas dedicato al leggendario fumettista, autore di Sin City e svariati altri capolavori.

Si prosegue poi con Promises di Amanda Shters, con Pierfrancesco Favino e Jean Reno, Cyrano, il musical di Joe Wright che vede nelle vesti di protagonista il grande Peter Dinklage, anche lui atteso (per quanto in videoconferenza) alla Festa del Cinema di Roma 2021.

Tra i titoli da non perdere arriva poi in anteprima l’attesissima prima serie firmata da Zerocalcare, Strappare lungo i bordi. In anteprima anche la Gli anni più belli – La serie di Gabriele Muccino.

Per la gioia dei fan arriva poi Vita da Carlo, auto-biografia per immagini firmata Carlo Verdone.

Film ed eventi della sezione Alice nella città

Da non dimenticare anche i film di Alice della città, storica sezione collaterale della Festa del Cinema di Roma. In programma ci sono infatti Ghostbusters Legacy di Jason Reitman, La famiglia Addams 2 e Belfast di Kenneth Branagh, altro titoli indicato tra i favoriti per gli Oscar 2021.

Non dimentichiamo poi gli Incontri previsti da Alice nella città. Sono attesi Johnny Depp, Frank Matano e Achille Lauro, che presenterà in anteprima Anni da cane, primo film Amazon Originals prodotto in Italia.

Ma passiamo alla sezione più attesa della Festa, quella degli “Incontri ravvicinati”, che da tanti anni consente al pubblico di incontrare i propri idoli, ma soprattutto sentirli raccontare i grandi film che hanno cambiato la loro vita.

Incontri ravvicinati e Premi alla carriera

Come già anticipato, la Festa del Cinema 2021 è pronta ad accogliere 2 autori che hanno cambiato la Storia del Cinema: Quentin Tarantino e Tim Burton. Oltre a ricevere il Premio alla carriera, questi straordinari registi sono pronti a incontrare il pubblico per illustrare nel dettaglio i loro film preferiti.

Ci sarà anche Alfonso Cuaron, regista premio Oscar per Roma, il quale si dedicherà in particolare ai suoi film preferiti dalla Storia del Cinema italiano. Tra gli “Incontri ravvicinati” troveremo anche Luca Guadagnino e i Manetti Bros, con alcune immagini in anteprima dall’attesissimo Diabolik.

Ci sarà anche Marco Bellocchio, che contestualmente presenterà in anteprima le prime immagini dalla sua prima serie, Esterno notte. Come già accennato troveremo poi la magnifica Jessica Chastain e il leggendario Frank Miller, la scrittrice Zadie Smith, il prode Zerocalcare e il regista Joe Wright.

Infine incontreremo delle autentiche star della canzone italiana, Claudio Baglioni e Luciano Ligabue con Fabrizio Moro.

Come sempre, quando si parla della Festa del Cinema di Roma ce n’è davvero per tutti i gusti, e in particolare per questa edizione ci prepariamo a scoprire le opere di autori forse meno noti al grande pubblico, ma che riserveranno certo qualche inaspettata sorpresa.

Per scoprire il programma completo e acquistare i vostri biglietti, vi rimandiamo come sempre al sito www.romacinemafest.it

Continuate a seguirci per tutte le news, le recensioni dei film e i report degli “Incontri ravvicinati” direttamente dall’Auditorium – Parco della Musica di Roma!