Coppie in Viaggio: 10 grandi Film on the Road da vedere [LISTA]

In occasione dell'uscita in sala di Supernova il 16 settembre, vi consigliamo 10 film incentrati sul tema del viaggio

1969, Easy Rider
Easy Rider, uno dei film emblema della New Hollywood
Condividi l'articolo

Presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma 2020, Supernova è un film di Harry Macqueen che vede come protagonisti Colin Firth e Stanley Tucci che si aggiungono alla lista di coppie in viaggio viste al cinema.

I due interpreti sono Sam e Tusker, una coppia ventennale che decide di intraprendere un viaggio in camper per attraversare l’Inghilterra e i suoi meravigliosi paesaggi.

Una coppia in viaggio che appare innamorata e desiderosa anche di far visita ad amici e parenti: peccato, però, che la loro “gita” sia messa in ombra da una terribile scoperta.

Tusker, infatti, è affetto da una demenza precoce che non solo mina la sua carriera da scrittore, ma soprattutto cambia il futuro e i progetti che la coppia aveva messo in cantiere.

Film delicato e struggente, Supernova racconta di una coppia on the road, che attraverso il tema del viaggio su strada affronta anche un viaggio all’interno dei personaggi, delle loro paure e delle loro sconfitte.

Supernova arriva al cinema grazie a Lucky Red il 16 settembre 2021 e in occasione dell’uscita in sala abbiamo deciso di consigliarvi dieci film incentrati su coppie in viaggio.

Coppie in viaggio: dieci film da (ri)vedere

Thelma e Louise

È indubbio che quando si parla di coppie in viaggio uno dei primi film che salta subito alla mente è Thelma e Louise.

Il film di Ridley Scott e presentato alla 44° Festival di Cannes ha reso iconici i personaggi interpretati da Geena Davis e Susan Sarandon.

La storia è quella di due amiche – Thelma e Louise, appunto – che sono imprigionate in una quotidianità scialba e a tratti violenta. Per sfuggire dalla gabbia delle loro relazioni sentimentali e dalla vita di tutti i giorni le due decidono di partire per la montagna senza però avvisare i rispettivi compagni.

Il viaggio, però, prende ben presto una piega inaspettata quando, a seguito di un tentato stupro, Louise uccide un uomo e decide di non avvisare la polizia a causa della mancanza di fiducia che ripone nelle autorità quando si tratta di casi di violenza sessuale.

LEGGI ANCHE:  Supernova, Recensione del film con Colin Firth e Stanley Tucci | RFF15

Vincitore del premio Oscar per la miglior sceneggiatura originale di Callie Khouri, Thelma e Louise è un film davvero cardine sul tema del viaggio e dell’amicizia e offre, appunto, un esempio imprescindibile di coppia in viaggio.

Paura e delirio a Las Vegas

Tratto da Paura e disgusto a Las Vegas di Hunter S. Thompson, Paura e delirio a Las Vegas è il film del 1998 di Terry Gilliam che vede come protagonisti Johnny Depp e Benicio Del Toro.

Anche in questo caso ci troviamo davanti a un film che ha fatto il suo debutto al Festival di Cannes, incentrato su una coppia di amici che intraprendono un viaggio insieme.

Al centro della storia, infatti, ci sono il giornalista Raoul Duke (Depp), che viene incaricato dalla testata per cui scrive di redigere un articolo su una gara motociclistica che si svolge nel deserto che circonda Las Vegas.

Ad accompagnarlo in questa avventura ci sarà il suo amico avvocato Gonzo (Del Toro) con il quale Duke condivide l’amore per le sostanze psicotrope e le droghe.

Il viaggio, iniziato come un viaggio di lavoro, si trasforma ben presto in una traversata fatta di allucinazioni, eccessi e droghe che avrà delle inevitabili conseguenze.

Coppie in viaggio nel cinema italiano

Ella & John – The Leisure Seeker

Presentato alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e al Toronto Film Festival, Ella & John è il film di Paolo Virzì tratto dal romanzo In viaggio contromano.

Per il suo primo film in lingua inglese, il regista ha fatto affidamento su due grandi interpreti del cinema internazionale, Helen Mirren e Donald Sutherland.

Proprio come nel caso di Supernova, anche Ella & John è incentrato su una coppia in cui uno dei due componenti è affetto da demenza. John, infatti, è affetto da demenza e sua moglie Ella è determinata a portarlo a visitare la casa di Ernest Hemingway.

I due anziani, in realtà, partono per un viaggio in camper per sfuggire alle cure mediche che li porterebbero ad affrontare ciò che resta della loro vita separati.

LEGGI ANCHE:  Supernova, Recensione del film con Colin Firth e Stanley Tucci | RFF15

Guida romantica a posti perduti

Presentato all’interno della sezione Giornate degli Autori della 77a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, Guida romantica a posti perduti è un film con Clive Owen e Jasmine Trinca, guidati dalla regia di Giorgia Farina.

La trama vede contrapposti due personaggi a tratti borderline, che stanno affrontando una fase non proprio felice della loro esistenza.

Da una parte, infatti, c’è un giornalista alcolizzato che sembra essere scivolato nella più completa apatia. Dall’altra, invece, c’è una travel-blogger che finge di raccontare il mondo fuori dalla sua finestra, ma che invece non lascia mai il suo appartamento perché soffre di attacchi di panico.

A causa di una serie di vicissitudini i due decidono di partire insieme alla scoperta di luoghi perduti, di posti sconosciuti al grande turismo di massa. E, ça va sans dire, il viaggio sarà per i due l’occasione per fronteggiare i propri demoni e le proprie paure.

Coppie in viaggio per antonomasia: Easy Rider

Altro classico sul tema delle coppie in viaggio è il film del 1969 diretto da Denis Hopper, Easy Rider. La storia è quella di Wyatt (Peter Fonda) e Billy (Dennis Hopper) che, dopo un traffico di droga andato a buon fine, decidono di investire parte del ricavato nell’acquisto di due motociclette con le quali taglieranno in due gli Stati Uniti d’America.

Durante il loro viaggio che li porta a New Orleans e poi verso la Florida, i due fanno gli incontri più disparati e soprattutto finiranno col diventare degli obiettivi per coloro che sono alla ricerca di capri espiatori per piccoli e grandi crimini.

Easy Rider è forse il film per eccellenza sul tema delle coppie in viaggio, un po’ come Thelma e Louise. Inoltre il film di Denis Hopper, che miscela amicizia, pregiudizio e corruzione, è considerato come un caposaldo di una nuova era cinematografica.