Kanye West – Donda è finalmente uscito (sembra) [ASCOLTA]

Kanye West
Credits: Forbes / YouTube
Condividi l'articolo

Il “sembra” è d’obbligo ovviamente, parlando di Kanye West

Alla fine, pare sia accaduto. Donda, il nuovo, atteso e annunciato più volte album di Kanye West, è in ascolto su Spotify. Un’ora e tre quarti circa di nuova musica, con una canzone non disponibile, una copertina completamente nera e un’uscita passata sotto silenzio dopo mesi di hype e settimane di campeggio nello stadio di Atlanta.

Prima di tutto, bisogna assicurarsi che il rapper non tolga l’album dallo streaming, cosa per niente improbabile, conoscendolo. Magari lo ha pubblicato solo per poche ore, oppure provvederà a modificarlo in maniere imprevedibili. Questo, in fondo, è sempre un po’ il bello e il brutto di Kanye West: non si può mai sapere fino in fondo quali sono le sue intenzioni.

In ogni caso, eccolo qui. Ci vorrà un po’ per capire se l’attesa sia valsa la pena, dato che ci troviamo evidentemente di fronte ad un lavoro mastodontico. Per ora possiamo vedere che, almeno a partire dai credits esplicitati, non c’è nessuno dei featuring pre-annunciati; nemmeno quello, tanto chiacchierato, di Marliyn Manson.

LEGGI ANCHE:  Kanye West, la candidatura a presidente USA potrebbe non essere possibile: ecco perché

A questo punto non rimane che ascoltarlo e vedere come la cosa sarà gestita. Potrebbe essere il migliore album del 2021 (almeno sul genere rap e affini), oppure un’altra gigantesca emanazione dell’incontenibile ego del rapper. Tutto può essere. Per il momento, facciamo finta che sia tutto normale e che la pubblicazione sia ufficiale e permanente. Kanye, non ci tradire.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.