Jade Bird – Different Kinds of Light | RECENSIONE

Jade Bird
Credits: Indie88 / YouTube
Condividi l'articolo

Una seconda prova mediocre per la cantautrice Jade Bird

Emersa nel corso del 2018, Jade Bird prometteva, fino a qualche tempo fa, di distinguersi tra le migliori cantautrici femminili della nuova generazione. Tra le migliori voci, sicuramente, c’era e c’è ancora. Tra le migliori artiste… se ne può discutere, specie dopo aver ascoltato il suo secondo album, Different Kinds of Light.

Con i suoi primi singoli e il suo primo lavoro omonimo (2019), la cantante esprimeva tutta l’energia e l’abbondanza di idee di una esordiente entusiasta e con tutto da dimostrare. Qui, con un secondo album solo vagamente interessante e, a livello compositivo, per nulla all’altezza del precedente, sembra aver compiuto un passo indietro.

Forse Different Kinds of Light vorrebbe essere un disco più “riflessivo” rispetto al primo, anche perché di mezzo c’è stata la pandemia. Fatto sta che la lista tracce non coinvolge, con soluzioni stilistiche che si fermano ad un folk rock leggermente nostalgico e velatamente tradizionalista.

LEGGI ANCHE:  5 voci femminili da ascoltare nel 2019

La voce della Bird, sempre eccezionale, può però fare poco per “salvare” un disco che lascia solo un ascolto languido, distratto e, per le sue capacità, tutto sommato mediocre. Tre sono i pezzi che emergono: il primo singolo, Headstart; Candidate; e Trick Mirror, che sembra un pezzo degli Smiths; interessante anche I’m Getting Lost, finché il refrain indeciso non rovina tutto.

Le influenze country, folk e americana, filtrate attraverso il lavoro del celebrato produttore Dave Cobb (famoso per i lavori con Chris Stapleton e Jason Isbell) sono sicuramente apprezzabili e per certi versi raffinate; ma allontanano Jade Bird da una pletora di possibiità musicali relegandola invece nel limitato panorama tradizionalista americano.

Insomma, un’occasione decisamente sprecata, ed è un peccato per una artista così giovane (classe 1997) che prometteva così tanto. La speranza, prima di sentirla dedicarsi alle cover di Emmylou Harris e di Dolly Parton, è per una sua svolta futura verso il rock, l’indie o anche, come Taylor Swift, verso il pop. Tutto, pur di non sentire sprecata questa voce.

LEGGI ANCHE:  Recensioni: Jade Bird, Cage the Elephant, Sad Planets, Fat White Family
Jade Bird – Different Kinds of Light / Anno di pubblicazione: 2021 / Genere: Folk Rock