Che fine ha fatto oggi Rhys Ifans, l’attore di Notting Hill e I love radio rock?

Scopriamo insieme che fine ha fatto Rhys Ifans, ottimo interprete gallese che ha preso parte ad alcune pellicole diventate iconiche

Rhys Ifans in I love radio rock
Condividi l'articolo

Rhys Ifans è un attore che nel corso della sua carriera ha preso parte ad alcune pellicole diventate poi cult.

È indubbio che uno dei ruoli per cui l’attore gallese è più conosciuto dal grande pubblico è quello del coinquilino di Hugh Grant in Notting Hill.

Ma Rhys Ifans ha preso parte ad altri progetti come la saga di Harry Potter o il villain di The Amazing Spider-Man.

Con una fisionomia facilmente riconoscibile, Rhys Ifans sembra essere un po’ uscito dai radar di Hollywood. Scopriamo allora insieme che fine ha fatto oggi l’attore gallese.

Rhys Ifans, qualche cenno biografico

Rhys Ifans è nato il 22 luglio 1967 a Haverfordwest, Pembrokeshire, in Galles, dove ha passato l’infanzia e l’adolescenza.

Figlio di due insegnanti, frequentò due scuole: la Ysgol Pentrecelyn, dove insegnava la madre, e la Ysgol Maes Garmon. Erano entrambe scuole di lingua gallese, che l’attore perfezionò nel corso dei sui studi.

Sin da piccolo, durante l’infanzia, il futuro attore dimostrò di avere una certa predisposizione e anche un grande interesse per la recitazione. Frequentò dunque una scuola di recitazione giovanile, prima di iscriversi alla Guildhall School of Music and Drama di Londra.

Il suo debutto avvenne sul piccolo schermo, quando prese parte, in qualità di presentatore, di un programma tv gallese per bambini, Stwnsh.

Il debutto cinematografico con Anthony Hopkins e gli anni ’90

Rhys Ifans debuttò sul grande schermo nel 1996 con il film August, che vedeva alla regia Anthony Hopkins, fresco vincitore del premio oscar per la sua splendida interpretazione in The Father.

Si trattava di una rivisitazione di Zio Vanya, la famosa opera di Anton Chekhov, riadattata per lo schermo dalla sceneggiatura di Julian Mitchell.

Nello stesso anno Rhys Ifans prese parte anche alla serie TV Shakespeare Shorts, portando l’attore a entrare nel mondo di Shakespeare, personaggio che tornerà varie volte nel corso della sua carriera.

Gli anni ’90 sono anche gli anni di Twin Towers, Ballando a Lughnasa e, soprattutto, di Notting Hill.

Notting Hill e il periodo delle commedie

Come già si diceva in apertura, forse uno dei ruoli più iconici di Rhys Ifans fu proprio quello di Spike, lo scanzonato coinquilino di Hugh Grant in Notting Hill.

Con la testa tra le nuvole, come se vivesse in un mondo tutto suo, e con un senso della decenza e dell’eleganza assolutamente soggettivi, Spike era quel quid in più nella commedia con Julia Roberts.

Un ruolo per cui venne candidato ai British Academy Film Awards come miglior attore non protagonista, ma anche un film con cui l’attore aveva un rapporto non proprio idilliaco.

In un’intervista, infatti, l’attore disse che: Notting Hill mi ha fatto avere un paio d’ali, ma era anche una palla al piede.

Negli anni immediatamente successivi a Notting Hill, Ifans si concentrò su alcune commedie, come Le riserve, dove interpretava Nigel Gruff al fianco di Keanu Reeves, e Little Nicky, dove invece spartiva il set con Adam Sandler.

Rhys Ifans durante gli anni Duemila

Rhys Ifans continuò a lavorare assiduamente per tutti gli anni Duemila, con una media di un film all’anno.

In questo periodo i titoli più interessanti sono, effettivamente, quelli drammatici, lontani anni luce dalla commedia romantica rappresentata da Notting Hill.

È William Dobbin ne La fiera della vanità di Mira Nair, ottiene il ruolo di Vladi Grutas in Hannibal Lecter-le origini del male ed è Robert Reston in Elizabeth: The Golden Age, il secondo capitolo della saga dedicata alla regina vergine interpretata da Cate Blanchett.

Recita al fianco di Ben Stiller in Lo stravagante mondo di Greenberg e nel 2010 si affaccia al mondo di Harry Potter interpretando Xenophilius Lovegood in Harry Potter e i doni della morte – Parte 1.

Sarà inoltre Earl of Oxford in Anonymous, la pellicola di Roland Emmerich che immagina le origini delle opere di Wiliam Shakespeare. Sono inoltre gli anni anche di un piccolo gioiello come I love radio rock.

Nel 2012 arriva The Amazon Spider-Man e l’anno successivo Rhys Ifans entra nel cast della serie TV Elementary, dove rimarrà fino al 2014, interpretando Mycroft Holmes, fratello maggiore di Sherlock (interpretato da Jonny Lee Miller).

Che fine ha fatto oggi Rhys Ifans?

Dal 2016 al 2019 l’attore è stato impegnato nella serie televisiva Berlin Station, dove interpretava Hector DeJean.

Nel 2020 ha preso parte al film Il concorso. Ad oggi ha tre progetti già conclusi. Il primo è The King’s Man – Le Origini, film di Matthew Vaughn sul ciclo ormai famoso di Kingsman.

Sarà in The Phantom of the Open, pellicola che racconta la vera storia del golfista Maurice Flitcroft, diventato una leggenda e interpretato da Mark Rylance. E infine sarà in La Cha Cha di Kevin Allen.

Infine, nel 2022, Rhys Ifans sarà Otto Hightower in House of the Dragon, la serie prequel di Game of Thrones incentrata sulla famiglia Targaryen.