Benedetta: trailer hot del film di Paul Verhoeven su una suora omosessuale

Al prossimo Festival del Cinema di Cannes verrà presentato Benedetta, nuovo film di Paul Verhoeven. Ecco il primo trailer ufficiale

benedetta, paul verhoeven
Condividi l'articolo

Nelle ultime ore è stato rilasciato il primo trailer di Benedetta, nuov, attesissimo film di Paul Verhoeven che racconterà la storia della suora Benedetta Carlini, controversa figura nella storia della chiesa del XVII secolo. Alla donna vennero infatti attribuiti diversi miracoli oltre a supposte visioni mistiche che la resero decisamente celebre nel convento di Pescia, in Toscana, salvo poi attirare le ire del Clero dopo che iniziò ad intrattenere relazioni omosessuali con altre suore.

Pur essendo basato, come il disclaimer iniziale ricorda, su una storia vera, questo film è in realtà l’adattamento di un saggio: Atti impuri – Vita di una monaca lesbica nell’Italia del Rinascimento, pubblicato nel 1986 e scritto dalla storica Judith C. Brown.

La sinossi ufficiale di Benedetta recita:

Alla fine del XV secolo, con la peste che sta devastando la terra, Benedetta Carlini si unisce al convento di Pescia, in Toscana, come novizia. Capace fin dalla tenera età di compiere miracoli, l’impatto di Benedetta sulla vita nella comunità è immediato e decisivo. Benedetta accoglie una giovane donna nel suo convento, e le due iniziano una relazione appassionata.

Il film, che sarà presentato in anteprima mondiale al prossimo Festival del Cinema di Cannes, vedrà protagonisti Virginie Efira, Charlotte Rampling, Daphné Patakia, oltre a Lambert Wilson.

LEGGI ANCHE:  Benedetta: il film di Paul Verhoeven sulle suore lesbiche esaltato a Cannes

Questo film è il primo lavoro alla regia di Paul Verhoeven dall’uscita nel 2016 di Elle, anche quello presentato in anteprima mondiale al Festival di Cannes. Elle vedeva come protagonista Isabelle Huppert nei panni di una donna d’affari che viene violentata nella sua casa da un aggressore mascherato e decide di non denunciarlo, optando invece per una forma più controversa di vendetta. La performance di Huppert le è valsa una nomination all’Oscar come migliore attrice e la vittoria ai Golden Globes.

Che ne pensate? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti.