John Cleese deride le scuse di Azaria: “Mi scuso con tutti i bianchi inglesi”

Su Twitter John Cleese, componente dei Monty Python, ha preso in giro Hank Azaria, che si è scusato per aver dato voce ad Apu dei Simpson

john cleese, hank azaria
Credits: YouTube /'Smurfs' Intervew with Hank Azaria (Gargamel), hollywoodstreams - Wikipedia/ Bruce Baker
Condividi l'articolo

John Cleese, storico componente dei Monty Python insieme a Graham Chapman, Terry Gilliam, Eric Idle, Terry Jones e Michael Palin, ha deciso, attraverso Twitter, di prendere in giro Hank Azaria, storico doppiatore di Apu ne I Simpson che recentemente ha deciso di scusarsi per il modo nel quale ha dato vita al personaggio nel corso degli anni.

Non volendo essere lasciato indietro da Hank Azaria, vorrei scusarmi a nome di Monty Python per tutti gli sketches che abbiamo fatto prendendo in giro i bianchi inglesi. Ci spiace per qualsiasi sofferenza che abbiamo causato.

In alcuni messaggi successivi, l’attore britannico ha anche risposto ad un commento che accennava alla cosiddetta tendenza “woke”, ovvero sia consapevolezza dei problemi che riguardano la giustizia sociale e la giustizia razziale. Cleese ha commentato con il suo solito stile.

LEGGI ANCHE:  John Cleese attacca la Cancel Culture e l'ideologia Woke

Iniziata come una buona idea – essere gentili con le persone – e finita per diventare un’idiozia priva di umorismo, censoria e priva di immaginazione

Azaria è stato coinvolto nel processo di metamorfosi che sta subendo l’intero cast di doppiatore de I Simpson che ora stanno tentando di assegnare ogni ruolo ad un professionista che condivida la stessa etnia del personaggio. Durante il podcast di di Monica Padman, l’attore ha spiegato di essere perfettamente d’accordo con questa scelta della produzione.

Se è un personaggio indiano, latino o nero, lasciamo che sia quella persona ad interpretarlo, è più autentico – ha spiegato Azaria.

Una sorte simile a quella di Apu è toccata ad un altro storico personaggio secondario de I Simpson, il Dr. Hibbert che fin dagli albori dello show era stato doppiato da Harry Shearer. Tuttavia l’attore è stato sostituito da oramai qualche mese da Kevin Michael Richardson.

LEGGI ANCHE:  Hank Azaria racconta il funerale di Matthew Perry

Cosa ne pensate di tutta questa vicenda? Siete d’accordo con John Clesse? Fateci sapere la vostra, come sempre, nei commenti.