Vasco Brondi: ecco il nuovo singolo, Chitarra Nera [ASCOLTA]

Vasco Brondi è pronto a riprendere il suo posto a capo della scena indie italiana

Vasco Brondi
Credits: Rai / YouTube
Condividi l'articolo

Chitarra Nera è il primo singolo di Vasco Brondi con il suo vero nome

Chitarra Nera è il nuovissimo singolo di Vasco Brondi, storica voce e mente dietro al progetto Le Luci della Centrale Elettrica, nonché “padre” di tutta la moderna scena indie italiana. Brondi condivide la canzone in attesa dell’uscita del suo primo album “da solista”.

“Da adesso potete ascoltare Chitarra nera” dice il cantante via social (qui sotto). “L’ho scritta senza neanche pensare alla forma che dovrebbero avere le canzoni, è uscita serena e lancinante, già fatta, senza rispettare nessuna regola musicale o di metrica”.

“L’ho registrata su queste armonie come per liberarmene, con la mia voce normale, senza neanche cantare. Irrimediabile perdita, irrimediabile fiducia. Una specie di poema, noi due come i miti greci ma da noi non si impara niente”.

Da adesso potete ascoltare Chitarra nera.
L’ho scritta senza neanche pensare alla forma che dovrebbero avere le…

Pubblicato da Vasco Brondi su Giovedì 1 aprile 2021

Chitarra nera è un film a parte dentro questo disco, è la prima canzone che ho scritto dopo parecchio che non scrivevo più niente e ci tenevo fosse la prima ad uscire. La copertina è un fotogramma dal video girato da Daniele Vicari con protagonista Elio Germano che uscirà la prossima settimana.

LEGGI ANCHE:  I migliori album musicali italiani del 2021 [LISTA]

“Una grande emozione condividerla con voi” conclude il cantante. Aggiunge, ore dopo: “Grazie per l’accoglienza a Chitarra Nera. Mi ha commosso leggervi stamattina e sentire come ci si può aprire in una canzone e risuonare assieme, anche con la canzone più intima e il ‘singolo’ più improbabile”.

Il titolo del nuovo disco di Vasco Brondi, il primo successivo alla fine del progetto Le Luci della Centrale Elettrica, è Paesaggio Dopo la Battaglia. Inutile chiedersi che cosa rappresenti la “battaglia” del titolo. L’album uscirà il 7 maggio 2021.