Cosa ascoltavamo vent’anni fa: 20 tormentoni del 2001 da riscoprire

20 canzoni per i 20 anni che ci separano dal 2001

2001
Credits: Kylie Minogue / YouTube
Condividi l'articolo

Quali canzoni andavano in voga nel 2001, venti anni fa? Ecco una bella playlist per tornare indietro nel tempo

Per alcuni sarà difficile da realizzare, ma il 2001, che sembra ieri, era invece vent’anni fa. Sono trascorse ormai due decadi da quell’annata, segnata da eventi tragici ma anche piena di musica memorabile. Musica che molti di noi, allora giovani e imberbi, ricordano oggi con nostalgia e con il rimpianto di tempi più semplici.

Ecco allora, tanto per gradire, una bella collezione di tormentoni e successi musicali di quell’anno. Scommettiamo che di alcuni di questi neppure li ricordavate? Eppure canzoni come quelle qui sotto elencante hanno davvero invaso radio e televisioni dell’epoca e anche se fa strano riascoltarle adesso, con tutto quello che c’è stato in mezzo, lo facciamo volentieri.

1. Kylie Minogue – Can’t Get You out of My Head

In assoluto il singolo più venduto in Italia nel 2001; e non c’è da stupirsi. Da giovane popstar di fine anni ’80 l’australiana Kylie Minogue recuperò tutto il suo successo, raddoppiandolo, con le azzeccate sonorità di questo brano dance-pop. Un classico che conquistò letteralmente le classifiche di mezzo mondo e più.

2. Valeria Rossi – Tre Parole

Canzone amata quanto odiata, questa hit da spiaggia diffuse il famigerato ritornello in rima: “Sole, cuore, amore”. Una triade che perseguitò tutti quanti per mesi e che portò alla Rossi un successo tanto notevole quanto breve. La cantante si è infatti in gran parte ritirata dall’attività negli anni successivi ed è oggi attiva principalmente come autrice.

3. Tricarico – Io Sono Francesco

La canzone simbolo della discografia di Francesco Tricarico uscì nel 2000 come singolo ma conquistò tutti all’inizio del 2001. Il famoso e controverso motto “Puttana, puttana, puttana la maestra”, che a molti all’epoca parve un semplice sfogo demenziale, aveva in realtà radici profonde in un traumatico ricordo d’infanzia scolastica espresso da Tricarico nel testo.

4. Gorillaz – Clint Eastwood

Ancora oggi Clint Eastwood, il singolo di punta del primo album dei Gorillaz, è una delle canzoni più amate di tutto il loro repertorio. Un brano rap con un ritornello house/pop e un video animato memorabile che vede come protagonisti degli scimmioni/zombie. Il progetto vituale di Damon Albarn non poteva partire sotto i migliori auspici.

5. Manu Chao – Me Gustas Tu

Anche se l’attività di Manu Chao in musica è molto più estesa e significativa di quanto si pensi, al grande pubblico il cantante franco-spagnolo è noto soprattutto ancora oggi principalmente con questo famoso brano folk-reggae. La canzone ebbe particolare successo proprio da noi, l’unico paese nel quale giunse al numero uno in classifica, conquistando anche un bel disco d’oro.

6. Elisa – Luce (Tramonti a Nord Est)

Grande fu nel 2001 la sensazione causata dalla vittoria al Festival di Sanremo della giovane cantautrice friuliana con questo brano trip-hop giovanile e intrigante. Anche se già attiva da anni Elisa Toffoli trovò il grande successo proprio con questo singolo, spingendosi oltre le sue tipiche produzioni pop/rock in inglese e divenendo una delle nostre cantautrici più apprezzate.

7. Alcazar – Crying at the Discoteque

Uno dei brani dance più celebri dell’anno, questo successo del gruppo svedese Alcazar riprendeva in gran parte il successo disco music Spacer (1979), della cantante francese Sheila. Quest’ultimo era stato scritto da Bernard Edwards e Nile Rodgers: gli Chic. Nonostante la re-interpretazione house, l’originale afflato disco del pezzo fu ciò che lo rese amato anche nel 2001.

8. Destiny’s Child – Survivor

In un’epoca dominata da boy band e girl band le Destiny’s Child di Beyoncé Knowles si ersero con questo singolo accattivante dal carattere R&B audace e ritmato. Non fu esattamente il loro singolo di maggior successo ma rappresentò di sicuro l’apice della popolarità del trio, prima del grande successo della Beyoncé da solista.

9. Gazosa – www.mipiacitu

Ancora oggi nella storia della musica italiana un solo fenomeno teen pop si erge sopra a tutti gli altri. I Gazosa conquistarono il mercato della musica giovanile con questo leggero ma accattivante tormentone pop/rock che impiegava nel titolo un inedito riferimento alla nascente cultura di Internet. Aggiungiamo il video con l’onnipresente Megan Gale e la hit è pronta.

10. Michael Jackson – You Rock My World

L’ultimo vero, grande successo di Michael Jackson. Un video come al solito elaborato, fortemente caratterizzato (vi compariva pure Marlon Brando) accompagnava un brano tipicamente da dancefloor, come d’abitudine per Jacko. Un bel funk/R&B ballabile e sincero, uno degli ultimi momenti davvero significativi per la carriera dell’artista.

Continua a pagina 2!