Che fine ha fatto oggi James Van Der Beek, il Dawson di Dawson’s Creek?

Tra fine anni '90 e inizio anni Duemila sembrava che James Van Der Beek avesse intrapreso la strada del successo; ma che fine ha fatto, oggi, il protagonista di Dawson's Creek?

James Van Der Beek
James Van der Beek in Dawson's Creek
Condividi l'articolo

Con l’arrivo di Dawson’s Creek su Netflix, sono in molti ad aver deciso di riguardare (o vedere per la prima volta) le disavventure esistenziali di Dawson Leery, interpretati dall’attore James Van Der Beek.

Se non si tiene conto dello show che lo ha lanciato, uno dei motivi per cui l’attore è ancora molto famoso, anche nelle nuove generazioni, è l’esistenza del meme in cui si mostra Dawson mentre piange.

Ma che ne è stato di questo attore che ha rischiato di rimanere intrappolato nel ruolo dell’adolescente di quindici anni che parlava come un filosofo del secolo scorso? Scopriamo che fine ha fatto oggi James Van Der Beek.

James Van Der Beek, qualche cenno biografico

James Vand Der Beek è nato l’8 marzo 1977 in una cittadina del Connecticut, il maggiore di tre fratelli.

Quando era un ragazzino sembrava essere proiettato verso il mondo dello sport. Ma a soli tredici anni subì una commozione cerebrale a seguito di una partita di football, e su raccomandazione medica smise di giocare per un anno.

Non potendosi “sfogare” sul campo da football, il giovane James Van Der Beek si dedicò alla recitazione.

Il primo ruolo del futuro Dawson fu quello di Danny Zuko nella produzione teatrale della sua scuola che mise in scena Grease.

L’esperienza fu così epifanica che James Van Der beek abbandonò il sogno legato alla carriera sportiva e cominciò a recitare in produzioni di teatri locali.

Dal momento che la sua strada sembrava essere ormai certa, sua madre lo accompagnò a New York nella speranza di poter assumere un agente che fosse in grado di dare al giovane attore la possibilità di presentarsi a provini e audizioni.

LEGGI ANCHE:  Van Der Beek: "Mia figlia usa i meme di Dawson contro di me"

I primi ruoli e le prime delusioni

Dopo il viaggio a New York, James Van Der Beek venne scelto per una produzione off-Broadway dal titolo Finding The Sun. Successivamente partecipò a una piece dal titolo Shenandoah che gli permise di vincere una borsa di studio per la Drew University nel New Jersey.

Nel 1995 venne scelto per prendere parte al film Angus, mentre l’anno successivo si unì al cast del film I love you, I love you not, dove recitava al fianco di Claire Danes e Jude Law.

Questo film, che avrebbe potuto aprirgli le porte della settima arte, rappresentò invece un punto di stallo.

James Van Der Beek non riuscì ad avere altri ruoli e ben presto si rese conto che la sua carriera era arrivata a un punto morto.

Decise allora di concentrarsi sugli studi, ma la vita università ben presto gli venne a noia, spingendolo a prendere la decisione di prendersi una pausa per viaggiare.

Non poteva immaginare che alla fine di quel viaggio sarebbe arrivata l’occasione che avrebbe cambiato per sempre la sua vita.

L’arrivo di Dawson’s Creek

Nel 1998, dopo essere rientrato dai suoi viaggi, James Van Der Beek decide di fare un’audizione per il ruolo di protagonista in una serie televisiva.

Viene scelto per interpretare Dawson Leery, un appassionato di cinema e amante dei film di Steven Spielberg che spera di diventare un regista.

La serie, andata in onda fino al 2003, era incentrata sulla vita di un gruppo di adolescenti di cui facevano parte anche Michelle Williams, Katie Holmes e Joshua Jackson.

Proprio con Joshua Jackson, James Van Der Beek instaurò un profondo rapporto d’amicizia, complice anche il fatto che per il primo anno della serie furono coinquilini.

LEGGI ANCHE:  Tragedia per James Van Der Beek, perde un altro figlio
James Van Der Beek
James Van Der Beek e Joshua Jackson in una scena di Dawson’s Creek

La carriera dell’attore dopo Dawson’s Creek

Se l’attore sperava che la partecipazione a una serie cult come Dawson’s Creek gli avrebbe aperto le porte di Hollywood, la realtà fu ben diversa.

James Van Der Beek divenne estremamente famoso, eletto anche tra gli uomini più belli del mondo, ma la sua carriera rimase in qualche modo relegata a film per la TV e partecipazioni a serie televisive.

Interpretò Adam Reese in One Tree Hill, ma prese parte anche a serie come Ugly Betty, Medium e The Forgotten.

Prese parte a Mercy e alla serie Non fidarti della Str**** dell’interno 23: ma entrambe non ebbero molto successo e vennero cancellate.

Nel 2014 entrò nel cast de I Miei Peggiori Amici, ma anche in questo caso la risposta degli spettatori non fu favorevole. Lavorò poi in CSI: Cyber e in What Would Diplo Do?

James Van Der Beek, oggi

Nel 2017 è entrato nel cast di Downsizing – Vivere alla grande, film che fu scelto per aprire la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Il suo, tuttavia, fu comunque un ruolo minore.

Ha preso parte, come guest star, in Sea Oak e in Modern Family, e ha avuto un ruolo ricorrente in Pose, nella parte di Matt Bromley.

Dall’agosto del 2010 è sposato con Kimberly Van Der Beek, da cui ha avuto cinque bambine. Dal 2017 doppia Boris nella serie Vampirina. Nel 2021 apparirà nel film Fast Foodies, al momento ancora in pre-produzione.

Per altre news e aggiornamenti continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com