Justice League: il significato del “We Live in a Society” detto dal Joker

Nel trailer della Snyder's Cut di Justice League, il Joker di Jared Leto dice la frase "We Live in a Society": ecco cosa significa

snyder's cut justice league joker jared leto
Condividi l'articolo

Nelle ultime ore è stato rilasciato il primo trailer integrale della Snyder’s Cut di Justice League, la nuova versione del film del 2017 rimontata e riadeguata da parte del regista di Watchmen (qui per vederlo). Il nodo focale sul quale la maggior parte dei fan sai è concentrato è sicuramente la sequenza che ha visto protagonista il Joker di Jared Leto. Il pagliaccio di Gotham dice infatti una frase, all’interno del sogno di Bruce Wayne, che nasconde molti significati al suoi interno: We live in a society.

Questa combinazione di parole qualche anno era molto popolare tra coloro che si sentivano ostracizzati dalla società, categoria umana della quale il Joker è rappresentante. Chi si indentificava con questo credo non solo celebravano la loro diversità rispetto agli altri, ma anzi deridevano anche coloro che erano ancora allineati con il resto della società, indicandoli come pecore.

LEGGI ANCHE:  Joaquin Phoenix eletto Persona dell'anno dalla PETA

Per far capire la portata di questo fenomeno e di quanto le persone che facevano parte di questo movimento si riconoscessero nel Joker basti pensare che su Change.Org fu lanciata una petizione, firmata da quasi 60 mila persone per far dure questo We live in a society alla nemesi di Batman nella sua versione interpretata da Joaquin Phoenix nel film di Todd Phillips (qui per vederla).

Come potete leggere, scopo di questa richiesta online, era quello di far dire quelle parole al Joker mentre osservava un ragazzino giocare a Fortnite sul suo smartphone in compagnia di suo nonno che legge un libro non ben specificato. Questo, a loro parere, era il simbolo di quella società che rigettavano.

Che ne pensate di questa spiegazione? Vi ha convinto il trailer della Snyder’s Cut di Justice League?