Le donne più famose dell’intrattenimento, anche ai tempi del web

Condividi l'articolo

Da figure storiche come Cleopatra fino ai personaggi femminili frutto dell’immaginazione, e ormai divenute icone collettive, alcune donne – reali o immaginate, appunto – resistono al tempo – nonostante l’età -, tanto da essere al centro di numerose attuali proposte di intrattenimento virtuale, che vanno dai film alle serie Tv, e passano anche attraverso le slot machine e i videogame.

Eccone alcune tra le più importanti, almeno tenendo conto delle proposte di entertainment che le vedono come indiscusse protagoniste nell’ultimo periodo.

Cleopatra

Cleopatra
By 20th Century Fox – eBay itemphoto frontphoto back, Public Domain, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=18720169

La regina egizia, nonché ultima sovrana della dinastia tolemaica, è ormai una figura stampata nella mente di ognuno, pur nelle sue diverse raffigurazioni iconiche.

Quanto ai prodotti di intrattenimento nello specifico, indimenticati sono i film a lei dedicati, tra cui spiccano alcuni riconosciuti capolavori, quali, prima di tutto, quello che vede protagonista Liz Taylor, con il film, uscito in Italia nel 1964, per la regia di Joseph Leo Mankiewicz.

Non mancano però titoli precedenti, come Cleopatra (1910), cortometraggio muto, o versioni fumettistiche quali Asterix e Cleopatra, datato 1968.

Oggi come oggi l’attenzione del cinema è sulla recentissima versione della regista Patty Jenkins, che vede protagonista l’attrice Gal Gadot.

Ma non finisce qui, perché, pensando ad altri ambiti di intrattenimento, come ad esempio i casinò, numerose sono le slot machine dedicate a Cleopatra, da CLEOPATRA, firmata dalla software house IGT, a Queen Cleopatra (di Novomatic) , che ha avuto particolare risonanza tra gli operatori virtuali, tanto che casinò online legali svizzeri come JackPots.ch e Casino777.ch l’hanno inserita tra i titoli del momento.

Eva Kant

Eva Kant
By Source, Fair use, https://en.wikipedia.org/w/index.php?curid=3241329

Eva Kant, coprotagonista femminile dei fumetti di Diabolik, ideati nei primi anni Sessanta dalle sorelle Angela e Luciana Giussani ed entrati nelle case degli italiani grazie alle edizioni di Astorina, è un altro personaggio femminile ancora al centro dell’attenzione mediatica.

Sì perché se Diabolik – il ladro mascherato dagli occhi di ghiaccio, è un’altra delle pellicole attese dagli appassionati di cinema – , vero è che importante è anche, nella produzione e nel gradimento degli spettatori di sempre, il ruolo della coprotagonista femminile. In questo caso, appunto, Eva.

In ambito cinematografico nello specifico, dopo la pellicola di Mario Bava (1968) – nella quale Eva era interpretata da Marisa Mell –  ora sarà Myriam Leone a rivestire i panni della storica compagna di Diabolik, il quale a sua volta sarà interpretato da Luca Marinelli, all’interno dell’adattamento cinematografico diretto da Manetti Bros.

La bionda dagli occhi di ghiaccio, che risponde al nome di Eva Kant, è però anche protagonista di altre versioni di intrattenimento – anche e soprattutto web – che celebrano il mito di Diabolik.

Anche in questo caso non mancano slot machine dedicate, come ad esempio DIABOLIK, proposta da alcuni operatori legali presenti in Italia e la quale vede proprio Eva Kant come icona dei simboli principali.

Pensando poi anche al lato più vintage del divertimento, ovvero quello dei giochi da tavolo, tra i titoli più acclamati del 2021 c’è proprio Diabolik – Colpi e Indagini, che vede protagonisti, grazie all’iniziativa congiunta di Pendragon Game Studio e Astorina, il famosissimo ladro insieme alla celeberrima compagna Eva, nella sempre entusiasmante sfida contro l’intuito dell’ispettore Ginko.

Lara Croft

Lara Croft
Di Keenan (msg) – screenshot autoprodotto tratto dal primo trailer di Tomb Raider: Anniversary, Copyrighted, https://it.wikipedia.org/w/index.php?curid=2334564

Un’ altra icona ormai al centro dell’immaginario collettivo è anche Lara Croft, protagonista indimenticata della serie di videogiochi Tomb Raider e ormai da molti identificata nelle sembianze di Angelina Jolie, che ha vestito i panni dell’archeologa britannica nel blockbuster 2001 diretto da Simon West.

Secondo le indiscrezioni pare che Epic Games abbia inserito un personaggio che ricorda molto da vicino le fattezze di Lara Croft all’interno di una skin speciale in arrivo con la quinta stagione di Fortnite, mantenendo viva la figura di una protagonista femminile ricordata anche in titoli di slot machine virtuali come LARA CROFT, TEMPLES AND TOMBS.

Tra le ultimissime notizie di settore, inoltre, c’è quella che sarà Misha Green – già regista di Lovecraft Country – a dirigere Tomb Raider 2, con la conferma di Alicia Vikander nel ruolo di protagonista principale.

Un doppio successo femminile, in questo senso, attesissimo dagli estimatori dell’ “eroina dei videogame più famosa al mondo”, almeno secondo le stime del Guinness World Record del 2006.

Ma non finisce qui, e il campo dell’entertainment comincia a spaziare anche verso altri settori.

Recente è, a questo proposito, la notizia che la wrestler Kiera Hogan si sia proposta nel ruolo di nuova Catwoman, dopo l’interpretazione di Halle Berry nel film del 2004, e tenendo anche conto del fatto che i panni del noto personaggio sono stati già calzati da attrici del calibro di Michelle Pfeiffer e Anne Hathaway.

Non resta che stare a vedere.