DiCaprio e altre star chiedono a Biden di essere il “Presidente del Clima”

Molte star di Hollywood, tra le quali DiCaprio hanno scritto una lettera a Joe Biden per chiedergli di essere il Presidente del Clima

scadenze netflix, film sulle truffe
Catch Me If You Can, 2003
Condividi l'articolo

Leonardo DiCaprio insieme adaltri elementi di spicco dello star system mondiale, come Mark Ruffalo, Natalie Portman, Jane Fonda ma anche l’imprenditore Jeff Bezos e moltissimi altri, hanno firmato una lettera indirizzata al neo Presidente degli Stati Uniti, Joe Biden.

Nel testo si chiede al nuovo abitante della Casa Bianca di prendere seriamente il problema del cambiamento climatico e di passare alla storia come il Presidente del Clima.

Signor Presidente.

Congratulazioni! Il tuo insediamento segna una svolta nella storia per gli Stati Uniti d’America e per il mondo – si legge nella lettera. Il compito che ci attende è enorme: la necessità di affrontare la devastante crisi sanitaria globale e le crisi economiche, e la necessità di unire gli americani nel farlo, è urgente. Mentre ci riprendiamo dal Covid-19 e ricostruiamo l’economia globale, dobbiamo tuttavia anche agire sul cambiamento climatico. In realtà, queste non sono missioni separate; sono la stessa cosa. Questo è il decennio più decisivo nella storia dell’umanità per affrontare la crisi climatica.

Puoi essere ricordato come il” presidente del clima “che ha portato l’umanità lontano dal bordo della scogliera. È possibile trasformare i sistemi energetici mondiali dai combustibili fossili all’energia pulita, creando allo stesso tempo un’abbondanza di posti di lavoro, riducendo l’inquinamento nocivo e affrontando le disuguaglianze economiche, razziali e sanitarie nel processo. Scegliere di assumere una leadership coraggiosa ci consentirà di ricostruire meglio e di costruire un nuovo mondo che potremocreare insieme. Rientrando nell’accordo di Parigi il primo giorno, hai mosso gli Stati Uniti nella giusta direzione. Ma, come hai affermato, questo non è sufficiente e dobbiamo “fare tutto il possibile”.

I nostri figli e nipoti devono ricordare questo come il momento in cui il mondo è stato salvato – si conclude la lettera

LEGGI ANCHE:  The Departed, un'assurda raccolta fondi vuole modificare il finale del film

Leonardo DiCaprio è da sempre una delle star hollywoodiane che maggiormente si interessa attivamente con enormi donazioni (qui un esempio) o attività collaterali al problema del cambiamento climatico. Non c’è da sorprendersi dunque che sia tra i firmatari di questa importante lettera.

Che ne pensate?

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news, recensioni ed approfondimenti sul mondo del Cinema, dei Videogiochi e delle Serie TV!