I Migliori Film e Personaggi di John Belushi [LISTA]

Ricordiamo John Belushi ripercorrendo i momenti più celebri del Saturday Night Live e della sua carriera cinematografica...

Condividi l'articolo

3. Chiamami Aquila, M.Apted (1981)

La prova inconfutabile delle molteplici sfumature di cui si caricavano le sue performance è Chiamami Aquila, commedia romantica in cui John Belushi ha fornito forse la sua prova più matura e complessa. Non rinuncia alla sua comicità, ma la rende ancor più elegante e sottile, per adattarla ai ritmi e alle atmosfere del film.

Ben lontano quindi dai suoi personaggi più roboanti, Belushi confeziona una performance capace di rendere alla perfezione la progressione dell’uomo di città che lentamente si innamora della natura e della giovane ornitologa Nell Porter. Complice sicuramente la magia che Spielberg, produttore esecutivo del film, è capace di infondere in qualsiasi cosa tocchi, Chiamami Aquila è un piccolo sogno, che ci ha fatto scoprire un lato bellissimo e poetico di un attore impossibile da ridurre ai suoi ruoli di definizione.

2. Animal House, J.Landis (1978)

C’è davvero poco da dire su un dittico di cult come quello che porta la firma di John Landis. Animal House è l’anarchico film-manifesto di una generazione, e allo stesso tempo il prodromo di quel cinema comico capace di concedersi al demenziale.

LEGGI ANCHE:  Musica e film - The Blues Brothers
John Belushi

John Belushi qui elimina qualsiasi freno inibitore, rendendosi il motore delle bravate dei goliardici Delta. La sua recitazione è fisica, è grande presenza scenica, è mimica facciale, ma anche la capacità di lasciare un segno indelebile con pochissime battute. Così dal suo indimenticabile monologo ha lasciato alla storia il celebre detto “Quando il gioco si fa duro, i duri iniziano a giocare”.

1. The Blues Brothers, J.Landis (1980)

“Io odio i nazisti dell’Illinois!”. La performance simbolo dell’intera carriera di John Belushi è senza dubbio The Blues Brothers, seconda collaborazione con John Landis. Tutte le qualità del Belushi cabarettista, dello show-man, vengono sfruttate fino all’ultimo metro di questo road movie, di questa missione per conto di Dio.

Rivivono i grandi numeri musicali del Saturday Night Live, ma il film non si limita ad essere una mera trasposizione dei momenti migliori del duo comico. Regia e scrittura sono solidissime, per cui The Blues Brothers, al di là dell’intrattenimento, è un film estremamente curato. Questo ha permesso ancora di più alla coppia Belushi-Aykroyd di dare sfoggio dell’energia inesauribile che sono capaci di generare quando sono sullo schermo insieme E senza dubbio Belushi, nei panni di Jack Blues, è entrato nella leggenda.

LEGGI ANCHE:  10 curiosità su: "Paura e delirio a Las Vegas"

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com!