I 10 migliori Libri del 2020 secondo La Scimmia

Quali sono i migliori libri del 2020? Tra quelli che abbiamo letto abbiamo stilato una lista di alcuni dei titoli da recuperare

Condividi l'articolo

I 10 migliori Libri del 2020

La Luna di Miele di Mrs. Smith, Shirley Jackson

Shirley Jackson non è di certo un’autrice che abbia bisogno di presentazioni. Dalla sua penna, ad esempio, è nato quel L’Incubo di Hill House che poi ha portato alla nascita dell’omonima serie Netflix (qui la recensione).

Per Adelphi è uscito ora La Luna di Miele di Mrs. Smith: si tratta di una raccolta di racconti firmati dalla scrittrice che Stephen King ha sempre considerato alla stregua di un modello da seguire. Tra le pagine di questo volume, dunque, gli appassionati di horror e gotico, potranno trovare atmosfere stranianti, storie da leggere a luce accesa, ma anche commedie dai risvolti inaspettati.

Storia di Due Anime, Alex Landragin

È davvero difficile parlare di Storia di Due Anime di Alex Landragin senza correre il rischio di rovinare l’esperienza di lettura a chi deciderà di perdersi nelle pagine di questo romanzo.

LEGGI ANCHE:  Mulan | Recensione del nuovo Live Action della Disney

Perché Storia di Due Anime è un romanzo che vale soprattutto non tanto per quello che racconta, ma per il modo in cui si è scelto di raccontare.

Tutto parte da un patto con il lettore: egli, infatti, dovrà accettare che quello che tiene tra le mani sia il manoscritto ritrovato da un curatore.

Non un romanzo, non un’opera di finzione, ma l’oggetto-libro di cui si parla nel romanzo. Perché il libro prende il via quando una donna facoltosa, di Parigi, chiede a un uomo di rilegare insieme tre romanzi, a patto di non leggerne nemmeno una parola. Tuttavia, di punto in bianco, la donna muore e l’uomo si sente libero di venir meno alla parola data e di leggere i tre manoscritti che lo lasciano turbato.

Storia di Due Anime si può dunque leggere in due modi: in ordine, perciò seguendo l’avvicendarsi delle pagine in ordine crescente. Oppure si può scegliere di lasciarsi guidare dal libro e seguire un ordine che scoprirete solo una volta che avrete il romanzo in mano.

LEGGI ANCHE:  Murubutu contro Salvini: dal passato s'impara

Struggente e pieno di un’originalità che di certo non vi lascerà basiti, Storia di Due Anime rientra senza dubbio tra i libri più belli del 2020.