I 10 migliori Libri del 2020 secondo La Scimmia

Quali sono i migliori libri del 2020? Tra quelli che abbiamo letto abbiamo stilato una lista di alcuni dei titoli da recuperare

Condividi l'articolo

I 10 migliori Libri del 2020

La Traversata, Philippe Lançon

È il 7 gennaio 2015 e a Parigi sembra una giornata come tante altre: l’inverno preme contro i vetri e le feste di Natale si apprestano a diventare un ricordo.

Ma quella che è iniziata come una giornata simile a tutte le altre si trasforma in un incubo quando nella redazione di Charlie Hebdo dei terroristi fanno irruzione, uccidendo ben dodici persone.

Tra i sopravvissuti all’attacco ci fu anche Philippe Lançon che in questo romanzo edito da Edizioni E/O racconta la sua personale traversata, un memoir fatto di attimi rubati alla quotidianità ma, soprattutto, della lunga risalita verso la vita.

La Traversata è un romanzo duro, ma pieno di una forma di poesia a cui è difficile resistere.

Ohio, Stephen Markley

Salutato dalla critica come uno dei titoli più interessanti del 2020, Ohio racconta l’incontro di quattro persone che, dieci anni dopo aver lasciato il liceo, si ritrovano di nuovo tutti insieme.

LEGGI ANCHE:  Gli album più attesi del 2020

Muovendosi sullo sfondo di una città di provincia — uno dei tanti non-luoghi della geografia americana — i quattro protagonisti saranno costretti a fronteggiare il loro passato e gli eventi che hanno irrimediabilmente cambiato il loro percorso di vita.

Ohio è un romanzo che riflette sulla perdita dell’innocente, su quel momento terribile in cui l’oscurità sembra trovare il modo di farsi strada in esistenze che sembravano perfette e che invece sono piene di crepe. Un libro che trabocca di umanità, nelle sue pieghe più tormentate e non sempre trattate tra le pagine dei romanzi.

Se hai apprezzato I migliori libri del 2020: per altre news e aggiornamenti sul mondo della Letteratura continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com!