Le migliori serie tv distopiche e ucroniche

Ecco alcuni consigli sulle migliori serie distopiche e ucroniche che (forse) non conoscete

Serie distopiche
Condividi l'articolo

Le serie distopiche – così come quelle ucroniche – hanno il merito di mettere lo spettatore di fronte a nuovi volti della storia o a un futuro prossimo venturo che spaventa e affascina al tempo stesso.

Proprio come avviene in ambito letterario, la distopia è un genere che ha sempre avuto un grande successo in ambito seriale, spesso portando a risultati di così ottima fattura da rendere difficile staccare gli occhi dallo schermo.

Per questo abbiamo scelto di raccontarvi alcune delle serie più belle tra le serie distopiche e quelle ucroniche.

Premessa: distopia e ucronia, qual è la differenza?

Per coloro che magari si sono appena avvicinati a questo genere, facciamo una brevissima premessa per sottolineare la differenza tra le serie distopiche e quelle ucroniche.

La distopia è un genere che racconta un futuro prossimo venturo virato al peggio: un futuro immaginario che, tuttavia, si basa su alcune caratteristiche del presente.

È spesso caratterizzata dalla presenza di un potere dittatoriale, contro cui è vietato ribellarsi e rappresenta il contrario dell’Utopia, ossia del mondo perfetto.

LEGGI ANCHE:  Il nuovo spin-off di Grey’s Anatomy farà concorrenza ai pompieri di Chicago

L’Ucronia, invece, racconta una sorta di realtà storica immaginaria. Parte infatti da un cambiamento nella storia dell’umanità che porta a un presente del tutto diverso da quello che stiamo vivendo.