Cristopher Nolan è sicuramente uno dei registi contemporanei più apprezzati al mondo. Una delle caratteristiche principali del suo cinema è sicuramente il fatto di inserire concetti anche molto complicati che richiedono grandi discussioni e ragionamenti.
Tuttavia il cineasta britannico non ama spiegare al mondo le sue stesse opere. Il motivo è legato a una sua esperienza avuta al Festival del Cinema di Venezia quando, nel 2000, presentò Memento, seconda fatica della carriera Nolan. A raccontarlo è stato lui stesso, durante una recente intervista rilasciata al Los Angeles Times in occasione dell’uscita del libro The Nolan Variations: The Movies, Mysteries, and Marvels of Christopher Nolan, scritto da Tom Shone.



![L’Odissea: Tom Holland nelle prime immagini dal set [FOTO] l'odissea](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2025/03/lodissea-218x150.jpg)

![The Odyssey: Matt Damon è Ulisse nella prima foto dal film di Nolan [FOTO] Odyssey](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2025/02/image-190-218x150.png)
![L’Odissea: il primo sguardo al Cavallo di Troia [FOTO] l'odissea, nolan](https://www.lascimmiapensa.com/wp-content/uploads/2025/02/lodissea-nolan-218x150.png)

