Quando David O. Russell prese per il collo Cristopher Nolan

Nel 2003 David O. Russell prese per il collo ad una festa Cristopher Nolan che, secondo lui, gli stava "rubando" Jude Law

david o. russell, cristopher nolan
Credits: Wikipedia/ Georges Biard
Condividi l'articolo

David O. Russell è sicuramente uno dei registi apprezzati del panorama cinematografico mondiale. L’autore ha infatti portato in scena celeberrimi film come Il Lato Positivo o The Fighter in grado di far vincere Premi Oscar ad attori del livello di Jennifer Lawrence e Christian Bale. Tuttavia il cineasta è noto tra gli addetti ai lavori per essere una persona con cui risulta molto difficile a lavorare. Addirittura, nel 2003, a fare i conti con la sua ira fu niente meno che Cristopher Nolan. Ma andiamo con ordine.

In quel periodo Russell stava lavorando al suo quarto film I Heart Huckabees – Le strane coincidenze della vita, la cui stella di riferimento era Jude Law. Tuttavia, prima che firmasse alcun tipo di contratto e fosse dunque vincolato, l’attore ricevette da Cristopher Nolan l’offerta per lavorare in un suo prossimo film, probabilmente Batman Begins, uscito nel 2005. Law era dunque titubante sul da farsi e in procinto di accettare l’offerta del regista britannico.

LEGGI ANCHE:  Tenet | Cos'è il Quadrato del Sator di cui parlano tutti?

Ma Russell non si diede per vinto e, come raccontato da Sharon Waxman in un articolo dell’epoca del New York Times, ad una festa ad Hollywood prese per il collo Nolan davanti a tutti intimandogli di non rubargli la sua star. Alla fine Law continuò il suo lavoro con David O. Russell e fece I Heart Huckabees – Le strane coincidenze della vita insieme a Mark Wahlberg, Dustin Hoffman e Naomi Watts.

Russell sta lavorando in questo al suo nuovo film che ha un titolo e una trama ancora avvolti nel mistero. L’unica cosa certa è il cast a dir poco stellare. Ci saranno infatti Christian Bale, Margot Robbie, Robert De Niro, alla quarta collaborazione col cineasta e Anya Taylor-Joy, fresca di vittoria agli ultimi Golden Globes (qui tutti i vincitori). 

Che ne pensate? Conoscevate questo aneddoto? Vi piacciono i film di Russell?