Amazon Prime Video e cinema d’autore: 6 film da vedere | NOVEMBRE 2020

Rieccoci con la rubrica di Amazon Prime Video e il cinema d'autore, questa volta vi proponiamo 6 film per il mese di Novembre

Amazon Prime Video e cinema d’autore
Bill Murray in Broken Flowers
Condividi l'articolo

Rieccoci tornati con la nostra rubrica Amazon Prime Video e cinema d’autore. Con questo articolo diamo i consigli per questo novembre un po’ triste.

Amazon Prime Video e cinema d’autore

L’onda di Dennis Gansel (2008)

londa
Amazon Prime Video e cinema d’autore: L’onda

Un insegnante, Rainer, di storia di scuola superiore in una cittadina tedesca affronta il classe il tema dell’autocrazia e in maniera piĂą lontana, anche quello dell’anarchia. I suoi studenti sono molto scettici, alla proposta dell’insegnante che una nuova dittatura possa nascere nella Germania moderna. Comincia così un esperimento in classe: il primo passo è sicuramente eleggere un leader e la scrittura di alcune regole di comportamento. In seguito bisogna trovare un nome a questo gruppo e viene scelto L’onda. Si avrĂ  anche un logo e gli studenti sono obbligati ad indossare una divisa per limitare al minimo le differenze tra loro.

L’onda è un film che mette in scena un esperimento sociale, con molti punti in comune con il film tedesco The experiment. L’idea in sĂ© di spingere un gruppo di studenti a riflettere sui regimi totalitari e sulla facilitĂ  con cui ci si possa cadere è tratto dall’esperimento di un professore in una scuola della California nel 1967 dal titolo The third Wave (la terza onda). L’onda è un film che fa fermare irrimediabilmente lo spettatore a riflettere su tematiche sociali e, a nostro parere, non è un caso che sia un film di produzione tedesca.

LEGGI ANCHE:  La vita di Maradona diventa una serie tv