Morto Sergio Matteucci, addio allo storico telecronista di Holly e Benji

A 89 anni è morto Sergio Matteucci, storico doppiatore, celebre soprattutto per essere stato il telecronista dei match di Holli e Benji

Condividi l'articolo

A 89 anni se n’è andato nella sua casa di Roma Sergio Matteucci, storico doppiatore noto soprattutto per aver presto la voce alle telecronache di Holly e Benji e Mila e Shiro.

In carriera ha anche prestato la voce in alcuni film come i primi due capitoli della saga di Rocky (qui la nostra classifica die film dello Stallone Italiano) oltre ad aver lavorato in moltissimi altri cartoni di stampo giapponese come Sampei, Lamù la ragazza dello spazio, Lady Oscar e Carletto il principe dei mostri.

Sergio Matteucci oltre ad aver fatto la telecronaca per decine e decine di match fittizi, ha anche ricoperto questo ruolo per davvero nel campionato 1982-1983, lavorando per Tutto il calcio minuto per minuto.

In una lunga intervista a Il Foglio, rilasciata un anno fa, Matteucci ha spiegato come i testi delle telecronache di Holly e Benji li faceva da sé, senza leggere le indicazioni datogli dalla produzione.

I testi della telecronaca me li scrivevo da me, spesso andavo a braccio – spiegava Matteucci. Mi arrivava una traduzione dal giapponese, ma dovendo fare una telecronaca non potevo seguire sia il monitor che il leggio.

Facevo il telecronista a tutti gli effetti. Dissi dunque alla Fininvest che non avrei potuto seguire le indicazioni della direzione perché mi facevano perdere troppo tempo. All’inizio mi dicevano ‘hai detto rete e qui è scritto gol’, o viceversa. Non avrei potuto continuare così

Un altro pezzo di infanzia che se ne va. Ciao Sergio.

LEGGI ANCHE:  Holly e Benji: la sigla spagnola è uguale a quella Italiana di Lupin III [VIDEO]

Continuate a seguirci sulla nostra Pagina LaScimmiapensa.com per altre news, recensioni e aggiornamenti sul mondo del Cinema, dei Videogiochi e delle Serie TV. Fonte: Fanpage.