Among Us: il gioco che sta scatenando meme ovunque

Among Us è popolarissimo tra i memers. VI spieghiamo il perché.

Among Us
Credits: Memesso / YouTube
Condividi l'articolo

Among Us è un videogioco del 2018 diventato improvvisamente popolare grazie a miriadi di meme

Anche se non sapete di cosa si tratta, avrete sicuramente sentito nominare Among Us. O almeno, avrete visto uno dei numerosissimi meme diffusi in questi mesi e basati sul gioco. Siamo qui per spiegarvi di cosa si tratta, anche perché è sempre importante riconoscere i fenomeni di Internet, specie in tempi come questi.

Partiamo dall’inizio. Among Us è un videogioco multiplayer online sviluppato dallo studio InnerSloth nel 2018. Il setting corrisponde ad una ambientazione fantascientifica, nello specifico una astronave. Lì i giocatori, da quattro a dieci, devono muoversi e compiere varie manovre di manutenzione delle strutture, o altri compiti minori.

All’inizio, i giocatori vengono divisi casualmente in “Crewmates” e “Impostors”. I primi devono svolgere i compiti e individuare i secondi, mentre gli Impostors devono al contrario sabotare le attività dei primi, con lo scopo finale di ucciderli, e naturalmente non farsi scoprire.

Le dinamiche del gioco si basano sulla collaborazione tra i vari partecipanti (a seconda della squadra assegnata) ma anche su altri elementi, come la visibilità limitata o la possibilità di proseguire il gioco come fantasmi. In ogni caso, il punto è uno: scoprire gli impostori ed eliminarli.

LEGGI ANCHE:  Among Us domina nelle ricerche più popolari su Pornhub [FOTO]
Alcuni meme basati su Among Us

Questo avviene quando qualcuno, scoperto qualcosa o rinvenuto un cadavere dei “Crewmates” uccisi, chiama un “Emergency Meeting”. A quel punto si entra in una chat nella quale si può parlare liberamente. Come ne La Cosa di John Carpenter, ognuno deve fornire alibi e giustificazioni per assicurare di non essere il colpevole.

A quel punto si procede a un voto, che a maggioranza decide chi sarà espulso, senza appello, dalla nave. Chiunque può essere stato testimone di un fatto importante, o addirittura di un sabotaggio o di un omicidio. Ci si può anche astenere dal voto. Naturalmente è possibile che il colpevole selezionato sia in realtà innocente.

Queste sono le dinamiche che, nei mesi, hanno fatto nascere migliaia di meme in tutto l’Internet. Non è difficile capire perché: lo schema intuitivo consente di collegarsi a diverse situazioni quotidiane nelle quali in molti decidono che qualcuno non appartiene al loro gruppo, o che ha sbagliato, o che è colpevole di qualcosa, ecc.

I meme possono basarsi anche sulla improvvisa popolarità stessa del gioco, o su alcuni meccanismi di gameplay che solo i giocatori esperti conoscono bene. Come al solito, si va da meme “normie” a situazioni multi-layer sottilissime dal tocco “dank”, comprensibili a pochi. Potete vedere qui sopra le migliori.

LEGGI ANCHE:  Among Us: nugget a forma di crewmate venduto per 100.000 dollari

Fonte: Know Your Meme

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Gioca, la Scimmia fa.