Fleetwood Mac: Dreams vola nelle vendite grazie a TikTok [GUARDA]

I Fleetwood Mac improvvisamente di nuovo in auge più di quarant'anni dopo grazie a TikTok. I miracoli dei social

Fleetwood Mac
Stevie Nicks e Lindsey Buckingham nel video originale di "Dreams" dei Fleetwood Mac, 1977. Credits: Fleetwood Mac / YouTube
Condividi l'articolo

Dreams dei Fleetwood Mac ritorna un singolo di successo dopo più di quattro decadi dalla pubblicazione. Il tutto avviene grazie a un video diventato virale su TikTok. L’utente 420doggface208, alias Nathan Apodaca, ha caricato un video qualunque nel quale se ne va in giro in skateboard e canta appunto la canzone.

Potete vederlo qui sotto, ri-condiviso orgogliosamente dall’utente su Twitter. Niente di che, davvero. Ma ormai lo sapete come funziona TikTok e qualunque altro social ad alto contenuto di video. Qualunque gesto casuale può diventare virale da un giorno all’altro, per motivi imperscrutabili.

Il lato positivo è che il singolo, pubblicato all’interno dello storico disco Rumours del 1977 (uno degli album migliori di sempre), ha inaspettatamente iniziato a risalire a dismisura nelle vendite. Già all’epoca, beninteso, fu un grande successo, vendendo un milione di copie e raggiungendo il numero uno negli Stati Uniti e in Canada.

Qui, naturalmente, le motivazioni dietro alla rinnovata fama della canzone sono ben diverse rispetto a quelle della fine degli anni ’70. Come nel caso del successo di Benee, è accaduto semplicemente che la canzone sia entrata “in trend”, conquistando ascoltatori e spettatori di TikTok solo perché si ode nel video qui sopra.

LEGGI ANCHE:  Joe Biden vieterà TikTok negli Stati Uniti? Ecco cosa sta succedendo

Billboard testimonia che gli streaming della canzone sono improvvisamente aumentati dell’88,7%, cioè 2,9 milioni in più, mentre le vendite in download del singolo sono spiccate in alto di un vertiginoso 374%. Domenica il pezzo ha persino raggiunto il numero 24 della classifica quotidiana dei pezzi più streammati su Spotify.

Tutto questo, rimarchiamolo, quarantatré anni dopo la sua uscita. Potrebbe essere una buona occasione perché le nuove generazioni scoprano la straordinaria musica dei Fleetwood Mac, ma purtroppo non andrà così. Anche questo fenomeno andrà perso nella memoria dei momenti virali ma passeggeri su Internet.

Fonte: Consequence of Sound

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook ufficiale, La Scimmia Sente, la Scimmia fa.