Le 10 migliori Canzoni dei film di animazione DreamWorks

Abbiamo deciso di redigere la classifica delle 10 migliori canzoni mai apparse in un film di animazione DreamWorks. Ecco il risultato

shrek pinocchio
Condividi l'articolo

La DreamWorks, casa di produzione fondata da Steven Spielberg insieme a Jeffrey Katzenberg e David Geffen nel 1994 è una delle più giovani presenti sul mercato dei film di animazione.

Se infatti la Disney può contare su una storia quasi centenaria, il primo lungometraggio animato firmato DreamWorks è Zeta la Formica che risale al 1998. Tuttavia nel corso degli anni la casa ha sfornato film che sono entrati nel cuore di tutti, creando personaggi, Shrek su tutti, che sono ormai capisaldi della cultura popolare mondiale.

La componente musicale è ovviamente fondamentale e alcuni dei brani che sono compresi nei film sono amati e conosciuti dal mondo intero.

Per questo abbiamo deciso di creare una classifica delle migliori 10 canzoni inserite nei film di animazione della casa ora di proprietà della Universal. Ecco cosa è uscito fuori.

Le migliori canzoni della DreamWorks: i Criteri

Esattamente come abbiamo lavorato per la stesura della classifica sulle 15 migliori canzoni della storia dei film d’animazione Disney, abbiamo seguito alcuni criteri per la scelta dei brani.

Innanzitutto non vedrete mai due canzoni dello stesso film e solamente in un caso due scelte sono ricadute sullo stesso franchise ma in capitoli differenti.

Inoltre abbiamo privilegiato in ogni caso, eccetto uno che è un caso particolare, brani cantati in italiano, in quanto non abbiamo voluto provare a districarci tra tutte le varie traduzioni delle canzoni. Fatta questa rapida, ma doverosa precisazione, possiamo iniziare.

10°) Car Wash – Shark Tale, 2004

Apriamo questa nostra top ten con una canzone che è anomala rispetto a quello che sono i canoni che abbiamo deciso di seguire. Difatti questo è un brano cantato in lingua inglese in tutte le versioni, quindi avremmo dovuto privilegiare qualche altra canzone eseguita in italiano.

LEGGI ANCHE:  Oscar 2017: i 10 miglior film d'animazione

Tuttavia non ce la siamo sentita di lasciar fuori la meravigliosa performance di  Christina Aguilera che in questa, che è la scena conclusiva del film, dà sfoggio di tutte le sue capacità prendendosi totalmente la scena, anche se vediamo solo la sua versione ittica.

La voce della cantante di New York rimbomba fragorosamente in ogni singolo frame lasciando lo spettatore soddisfatto e carico di adrenalina.

Forse questo non sarà uno dei quei brani che passerà alla storia dei film di animazione per essere significativo, intenso o inserito nella nostra cultura popolare. Tuttavia un’artista come Christina Aguilera non può davvero essere ignorata.

9°) Vedo i tuoi colori splendere – Trolls, 2016

Questo è sicuramente uno dei film col maggior impatto delle canzoni dell’intera storia DreamWorks e questo è sicuramente il brano simbolo dell’intera pellicola. A cantarla, ovviamente, i protagonisti Poppy e Branch ai quali, nella versione italiana, viene data la voce da Elisa e Alessio Bernabei.

Le loro parole, innamorate, restituiscono piano piano i colori prima a loro stessi e poi all’intera colonia di Trolls, in quel momento prigionieri dei Bergen.

L’arrangiamento musicale in italiano è una delle componenti maggiormente curate e le voci dei due cantanti si fondono perfettamente con le note suonate e con le immagini a schermo che ci mostrano la forza dell’amore che unisce i nostri due buffi protagonisti che riesce a ridare colore all’intera comunità.

LEGGI ANCHE:  Dragon Trainer: Il mondo nascosto - Recensione dell'epilogo di un'avventura

I due innamorati sono al centro di quella che appara come una sala da ballo e intorno a loro tutti i loro compagni che ritrovano il sorriso guidati dal loro esempio amoroso.

Un momento di intensità musicale e canora davvero potente che, grazie all’ottima performance delle due voci italiane, riesce a colpire sia i bambini ai quali il film è ovviamente destinato, che i più grandi.

8°) Mi piace se ti muovi – Madagascar, 2005

Questo è uno brani più iconici dell’intera filmografia DreamWorks. L’incontro che i nostri animali protagonisti hanno col Re dei Lemuri, Julian è diventato un autentico capostipite nella cultura popolare contemporanea.

La canzone è creata in uno stile quasi da discoteca, in quanto in scena si vede una festa nella quale i piccoli buffi animali del Madagascar ballano e si divertono. Dal punto di vista del significato intrinseco forse questo è uno dei brani più deboli che vi presentiamo in questa classifica.

Tuttavia, nonostante sia così leggero e semplice, questo Mi Piace se Ti muovi, è diventata una vera icona; Re Julian e Mortino sono personaggi che anche chi non ha mai visto il film sa riconoscere nonostante siano marginali ai fini della trama.

La DreamWorks è riuscita a creare un momento assolutamente indimenticabile e scolpito nella mente di praticamente chiunque utilizzando personaggi in fin dei conti secondari e l’ha fatto utilizzando in maniera sapiente ed eccelsa la musica. Dunque non potevamo esentarci dall’inserirla in questa classifica.

Mi piace se ti muovi e allora, muovi!