Le 10 migliori Canzoni dei film di animazione DreamWorks

Abbiamo deciso di redigere la classifica delle 10 migliori canzoni mai apparse in un film di animazione DreamWorks. Ecco il risultato

Condividi l'articolo

7° Cerco un Eroe – Shrek 2, 2004

In ogni film dedicato all’Orco Verde c’è almeno un momento musicale memorabile. Questo è sicuramente uno dei più alti e si trova nel secondo film.

La Fata Madrina, a cui la voce viene data nella versione italiana da Paola Folli, intona la canzone sulla quale Fiona e il Principe Azzuro danzano al centro della sala. Fuori dal Castello Shrek, in forma umana, sta arrivando a cavallo di Chiuchino insieme al Gigante Omino di Pan di Zenzero per riprendersi la sua amata.

Il brano è perfettamente miscelato alle immagini a schermo. Ogni momento nel quale la voce della donna spinge di più sul ritmo le scene divengono più ritmate e in stile videoclip, mentre nei momenti più calmi abbiamo stacchi che ci mostrano la sala dove il ballo sta avvenendo.

Il ritornello è ovviamente evocativo, Cerco un Eroe, eroe che sappiamo tutti essere Shrek che, in un tripudio di scene geniali, dall’Omino sciolto dal latte caldo ai celeberrimi occhi dolci del Gatto con gli Stivali, arriva a interrompere la festa per ricongiungersi alla sua amata. Una commistione di mezzi che rimandano ad un unico risultato: adrenalina e divertimento.

6°) Se tu mi sposerai – Dragon Trainer 2, 2014

Questa canzone rappresenta uno dei momenti emotivamente più alti mai raggiunti da un film DreamWorks.

Rappresenta il momento del ricongiungimento di Stoick e della sua amata Valka che pensava di aver perso a causa dell”attacco dei draghi, creature che inizialmente il vichingo odiava ma che ha imparato ad amare grazie anche a suo figlio Hiccup e al suo drago Sdentato.

LEGGI ANCHE:  Dragon Trainer: Il mondo nascosto - Recensione dell'epilogo di un'avventura

La musica è perfetta, una classica ballata nella quali due anime affini si ricongiungono e si ritrovano. Inizialmente senza musica e poi sulle note di una classica ballata medioevale, questo brano è un vero inno all’amore nella quale due innamorati si ritrovano e iniziano a ballare scambiandosi promesse di una vita insieme.

Le voci nella versione italiana di Roberto Draghetti  e Francesca Fiorentini si fondono perfettamente fino a divenire un unico coro esattamente come i protagonisti che in quel momento si legano per sempre. Uno dei momenti più intensi e commoventi che la splendida storia della DreamWorks abbiamo mai regalato. Sentire per credere.

5°) Sulla Nostra Via – La Strada per El Dorado, 2000

La Strada per El Dorado del 2000 è sicuramente uno dei film più iconici della storia della DreamWorks. L

‘avventura di Tullio e Miguel alla ricerca della leggendaria città d’oro è una di quelle storie che continuano ad appassionare tutti gli amanti dei film di animazione. Uno dei punti di forza maggiore del film è sicuramente la colonna sonora, cantata in originale da Elton John e nella versione italiana da Agostino Penna.

In questo brano i nostri due protagonisti sono nel pieno della loro ricerca di El Dorado e stanno seguendo la mappa per arrivare alla Città.

Le note della melodia, ritmata ed intervallati da cori delle popolazioni native del Sud America in sottofondo, ci accompagnano attraverso tutto il viaggio dei due ragazzi tra sanguisughe, scimmie dispettose e bagni caldi.

LEGGI ANCHE:  Oscar 2017: i 10 miglior film d'animazione

La canzone ha il grande merito di riassumere ciò che avrebbe richiesto minuti e minuti di film nel tempo di un singolo brano che ci accompagna per mano fin dentro Shangri La.

4°) All Star – Shrek, 2001

Del primo Shrek, uno dei punti più alti della storia DreamWorks avremmo potuto scegliere qualsiasi brano e probabilmente avremmo sempre sbagliato. Per questo motivo abbiamo deciso di porre ai piedi del podio la canzone che ci porta lì, dove tutto ebbe inizio, dove abbiamo conosciuto per la prima volta l’Orco Verde, nella sua palude.

Sulle note degli Smash Mouth, il film ci porta fin dentro la casa di Shrek, ci mostra le sue bizzarre abitudini di vita e allestisce il tavolo per quello che sarà uno dei film di animazione più amati e riusciti delle ultime due decadi.

Ogni cosa che appare a schermo risulta perfettamente al suo posto nonostante sia incredibilmente fuori luogo. Le parole del brano “Sei un All Star, sei una Rock Star” ci fanno capire fin da subito come nel film verrà capovolto qualsiasi tipo di stilema che da anni siamo abituati a vedere nell’animazione, specialmente di stampo occidentale.

Shrek è sporco, brutto e politicamente scorretto, ma è uno dei personaggi e protagonisti più amati che siano mai nati. La strepitosa colonna sonora, della quale fanno parte anche capolavori come Allelujah, ha solo contribuito a rendere immortale questo primo, indimenticabile, capitolo.

Hey now, you’re a rock star!