Star Wars – Il ritorno dello Jedi, l’oscuro finale alternativo bocciato da Lucas

George Lucas aveva in mente un finale alternativo sconvolgente per l'episodio conclusivo di Star Wars.

Star Wars, il ritorno dello jedi, finale alternativo
Luke Skywalker e Darth Vader.
Condividi l'articolo

In un universo alternativo, la trilogia originale di Guerre Stellari ha avuto un epilogo totalmente diverso. Secondo un rapporto recentemente emerso, infatti, Lucas e Kasdan avrebbero preso in considerazione un finale alternativo dark per Star Wars – Il ritorno dello Jedi, episodio conclusivo della celeberrima trilogia ambientata nello spazio.

Il film ha portato alla chiusura trionfale della storia di Luke Skywalker e Darth Vader, ma Lucas, inizialmente, aveva pianificato un colpo di scena finale davvero agghiacciante che avrebbe lasciato a bocca aperta gli spettatori.

La sfumatura più oscura era già evidente dal titolo inizialmente pensato per il film. Il co-sceneggiatore, Lawrence Kasdan, avrebbe infatti preferito La vendetta dello Jedi, considerando la scelta lessicale del “ritorno” un po’ troppo debole.

Trascrizioni di incontri tra Kasdan e George Lucas hanno rivelato che gli autori avrebbero avanzato l’idea di un plot twist finale totalmente diverso: dopo la morte di Darth Vader, Luke avrebbe preso l’elmetto e se lo sarebbe messo in testa, prendendo il posto del padre e passando al Lato Oscuro.

LEGGI ANCHE:  Dopo Baby Yoda arriva Baby Jabba ed è fantastico [FOTO]

“Luke si toglie la maschera [di Vader]. La maschera è l’ultima cosa – poi Luke la indossa e dice: “Adesso sono Vader“.

“Sorpresa. Il colpo di scena finale. ‘Ora andrò a uccidere la flotta [ribelle] e governerò l’universo.‘”

Secondo le trascrizioni, Kasdan rimase entusiasta di questo finale. Tuttavia, tenendo in considerazione che il film doveva essere adatto ad un pubblico di tutte le età, Lucas accantonò l’idea.

Chissà come avrebbero reagito i miliardi di fan in tutto il mondo se il regista avesse scelto il finale alternativo. Probabilmente potrebbe ancora essere una bella versione horror di Star Wars, ma tanta violenza e malvagità, probabilmente, non si sarebbero mai sposati con il tone of voice della saga.

Inizia la prova gratuita di 7 giorni su Disney Plus! Guarda tutti i prodotti dell’universo Star Wars. Dove vuoi, quando vuoi.

Continuate a seguirci sulla nostra pagina Facebook, LaScimmiaPensa.com per tutte le news sul mondo del cinema e delle serie tv!

LEGGI ANCHE:  Star Wars: la serie TV live action ha un titolo e una sinossi