Tutto vero: questo elmetto il cui design si ispira a Star Wars era in dotazione ai Fedayeen di Saddam Hussein
Quando la fantascienza incontra la realtà in maniera inimmaginabile: questo elmetto militare è reale e venne progettato e dato in dotazione ai Fedayeen, una specie di piccola milizia irachena il cui compito era proteggere il dittatore in persona, Saddam Hussein. Attorno al 2003, la milizia contava qualcosa come 40mila membri.
Il motivo per cui i loro elmetti ricordavano quelli di Darth Vader non è casuale: il capo della milizia era il figlio di Saddam, Uday, e si dà il caso che fosse un grande fan di Star Wars. Inoltre, essendo Darth Vader il “nemico” della saga, venne visto come antagonista degli americani e perciò, paradossalmente vista la sua fedeltà all’impero (nei film), simbolo di “anti-americanismo”.
Ovviamente, come sappiamo, l’elmetto nella storia era parte dell’armatura che teneva in vita Anakin Skywalker dopo lo scontro decisivo con Obi-Wan Kenobi, perciò più una necessità che una scelta estetica. Ciò non di meno, la forma dell’elmo assieme all’iconica armatura ha contribuito a rendere Darth Vader uno dei villain più memorabili di sempre.
Molti elmetti vennero raccolti e tenuti come souvenir dal contingente americano e dagli altri soldati che avevano combattuto in Iraq nella Seconda Guerra del Golfo, proprio perché ricordavano straordinariamente quello del famoso villain di Guerre Stellari. Un grande paradosso, visto anche com’è andato a finire il conflitto.
This helmet is from Iraq before 2003 it was designed for the fedayeen Saddam hussein it was designed like this because Saddam was a big star wars fan his favourite character was Darth Vader he ordered to design this helmet for his special forces
by inStarWars
Fonte: We Are The Mighty
Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa e su WhatsApp