Star Wars Day, perché si festeggia il 4 maggio? Ecco la verità

Il 4 maggio si celebre lo Star Wars Day. Tuttavia i motivi che hanno portato alla scelta di questa data non hanno niente a che fare col cinema.

Star Wars Logo
Credits: Wikipedia/ KAMiKAZOW

Il 4 Maggio è un giorno particolare per quel che riguarda gli amanti del cinema di fantascienza. Difatti in questa data ricorre lo Star Wars Day, la giornata mondiale nella quale si celebrano le avventure degli Jedi e la loro lotta contro il Lato Oscuro della Forza. Tuttavia, i motivi che hanno portato a indire questa giornata così speciale per i milioni di fan di Luke Skywalker & Co., paradossalmente, non hanno nulla a che vedere col mondo del cinema.

L’origine di questa ricorrenza risale infatti al 4 maggio 1979, quando al potere in Inghilterra salì Margaret Thatcher, la Lady di Ferro. Ella fu la prima donna a divenire primo ministro britannico e questo fu un evento che segnò la storia del paese. Per questo motivo, in quella data il London Evening News, pubblicò sulle proprie pagine un augurio per Thatcher che suonava come May the Fourth Be with You, Maggie. Congratulations.

Queste parole ovviamente, non possono che far venire immediatamente alla mente la frase più famosa e importante dell’intera saga di Star Wars, May The Force be with You (Che la forza sia con te).

Questa semplice assonanza tra l’augurio fatto per Margaret Thatcher e il motto divenuto celebre nei film della saga, oltre al fatto che il primo film della saga, Una Nuova Speranza, arrivò nelle sale a maggio del 1977, hanno quindi portato la fanbase di Guerre Stellari a scegliere il 4 maggio come Star Wars Day.

Vi ricordiamo che Disney +, vista la ricorrenza, ha deciso di rilasciare sulla propria piattaforma l’ultimo episodio della Saga, L’Ascesa di Skywalker (Leggi qui la nostra recensione).

Inizia la prova gratuita di 7 giorni. Guarda Disney, Pixar, Marvel, Star Wars, National Geographic e molto altro. Dove vuoi, quando vuoi.

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news ed approfondimenti!