Secondo J.K. Rowling pronunciamo male il nome di Voldemort

Rispondendo ad un tweet di un fan, l'autrice della saga di Harry Potter conferma la pronuncia sbagliata del personaggio di Lord Voldemort

voldemort
Voldemort
Condividi l'articolo

Da oggi possiamo dire che il personaggio di Lord Voldemort non è più “colui che non deve essere nominato” ma “colui che abbiamo sempre nominato in modo sbagliato”.

Lord Voldemort è il principale antagonista della saga letteraria di Harry Potter, uno dei maghi oscuri più potenti di tutti i tempi. I suoi fedeli seguaci, chiamati Mangiamorte, si riferiscono a lui con il nome di “Signore Oscuro” e nei film viene interpretato dall’attore Ralph Fiennes.

Secondo J.K Rowling, l’autrice della saga di Harry Potter (il Prigioniero di Azkaban stasera alle 21:21 su Canale 5), noi tutti comuni babbani abbiamo sempre pronunciato male il nome del cattivo per eccellenza. In un commento su twitter un fan di Harry Potter, Michael Lucero, sostiene che il nome di Voldemort si pronunci senza la t finale, in stile francese.

L’autrice brittanica, ritwittando il commento, afferma che è tutto vero e sottolinea il fatto che pensa però di essere l’unica a pronunciarlo in quel modo.

Un’altra fan, Sonia Q. Verma, ribatte ricordandole che l’unica altra persona che pronunciava il nome di Voldemort senza la T era Jim Dale. L’attore fece delle versioni audio dei libri di Harry Potter prima dell’uscita dei film. In questo modo la ragazza è come se desse involontariamente la colpa a Chris Colombus, regista del primo film Harry Potter e la pietra filosofale.

Possiamo però evidenziare che la Rowling ha lavorato a stretto contatto con gli attori dei film che hanno trasposto sul grande schermo i suoi libri. Avrebbe potuto reindirizzarli riguardo alla pronuncia di Voldemort, all’anagrafe Tom Orvoloson Riddle, cosa che neanche lei però ha fatto.

LEGGI ANCHE:  Harry Potter: quando la Rowling disse "no" a Michael Jackson

Il dubbio quindi rimane: questa affermazione di J. K. Rowling potrebbe rientrare nella categoria delle sue strambe dichiarazioni? Ai posteri l’ardua sentenza.

Voldemort o Voldemor, in ogni caso, Colui Che Non Deve Essere Nominato rimarrà per sempre nella storia come uno dei villain più apprezzati e riconoscibili dell’intero universo fantasy.

Potrebbe interessarti anche:

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altre news e approfondimenti.