10 spettacoli di Stand Up Comedy da vedere su Netflix

Parliamo oggi della stand up comedy, e nello specifico, di dieci spettacoli che meritano di essere visti, tutti presenti nel catalogo Netflix

stand up comedy netflix
Condividi l'articolo

La stand up comedy è una tipologia di show che nasce negli Stati Uniti ed ultimamente sta riscontrando grande successo anche in Italia. Durante lo spettacolo, che di solito dura circa un’ora o un’ora e mezzo, il comico è in piedi (stand-up appunto) ed ha il compito di intrattenere il pubblico, e soprattutto di farlo ridere. Capita spesso che l’artista si rivolga direttamente agli spettatori, in momenti particolari, dimostrando una comicità più spontanea, capace di aver sempre la risposta pronta. Nel catalogo Netflix la sezione stand up comedy è sorprendentemente vasta, con questo articolo oggi vogliamo consigliarvi dieci spettacoli che non potete perdervi assolutamente, sia se non ne avete mai visto uno, sia se siete appassionati e magari vi sono sfuggiti.

La migliore stand up comedy è su Netflix:

Louis C.K. – 2017

stand up comedy netflix

Cinico, sfrontato, esilarante, imprevedibile. Sono solo alcuni degli aggettivi che possono descrivere il comico Louis C.K. I suoi spettacoli non deludono mai, si nota una freschezza nella scrittura che pochi comici posso vantare di avere. Attraverso riflessioni sui suoi pensieri quotidiani, aneddoti, la sua vita familiare, Louis C.K. intrattiene e spesso fa anche riflettere. Louis è anche sceneggiatore, attore, produttore televisivo e regista. Sul catalogo Netflix sono presenti anche altri special oltre a quello del 2017, che vi consigliamo caldamente di guardare. Louis ha lavorato anche su una serie televisiva (Louie) che è davvero unica vista la sua particolare struttura, date un’occhiata anche a questo progetto.

Ali Wong – Baby Cobra

ali wong

Ali Wong non ha di sicuro paura del giudizio del pubblico, ve ne accorgerete guardando lo special Netflix Baby Cobra. La Wong parla di tutti i problemi che possono affliggere una donna, soprattutto se è incinta. Di certo non ci si aspetterebbe questa comicità così sboccata guardando il suo aspetto: esile, piccolina e molto bella, ma non lasciatevi ingannare, Ali Wong ne ha per tutti. E non si parla solo di gravidanza, ma anche del suo matrimonio, della sua vita privata ed è incredibile di come tutto diventi così esilarante.

Jerry Seinfeld – I’m Telling You For The Last Time

jerry seinfeild

Qua parliamo di un vero classico: Jerry Seinfeld, uno dei comici di stand-up più noti d’America. Oltre a numerosi spettacoli, Jerry ha dato nome anche ad una sitcom (Seinfeld), ve ne avevamo parlato anche in questo articolo. La comicità di Seinfeld si distingue dagli altri comici di stand-up storici, Jerry per far ridere non ha mai avuto bisogno di parlare di sesso, di cose disgustose, di imprecare ed usare termini forti. Jerry ha la capacità di far ridere con aneddoti semplici, come la differenza tra uomo e donna. A volte la semplicità è la carta vincente.

LEGGI ANCHE:  Russian Doll 2: il Trailer e la Data di Uscita della seconda stagione [VIDEO]

Wanda Sykes – Not Normal

wanda 2

Se avete votato Trump e siete venuti a vedermi avete fatto un’altra ca***ta.

Parte a mille il nuovo spettacolo di Wanda Sykes. Sono numerose le tematiche che vanno ad analizzare la situazione politica e sociale degli Stati Uniti; prima su tutti la presidenza di Donald Trump, palesemente disprezzato dalla comica, ma anche il razzismo che dilaga da sempre nella società. Ma c’è spazio anche per argomenti più leggeri, come il rapporto con la sua compagna di origine francese. Wanda oltre ad essere una frizzante comica di stand-up, è anche un’attrice, una sceneggiatrice ed una doppiatrice, insomma un’artista davvero poliedrica.

Eddie Murphy – Delirious

eddie murphy

Qui parliamo veramente di uno spettacolo che tutti dovrebbero guardare. Non parliamo solamente di uno dei comici più divertenti del panorama stand-up, ma anche di uno dei comici più famosi del mondo del cinema. Praticamente chiunque conosce Eddie Murphy e i suoi numerosi successi al cinema (Una poltrona per due, il dottor Dolittle per dirne alcuni) ma forse pochi lo conoscono come comico di stand-up. E allora guardatelo in Delirious, che ci riporta al 1983, con un assurdo completo di pelle rosso, che vi fa spaccare dalle risate solo per aver comprato il gelato. Guardate lo show, cosa aspettate?

Aziz Ansari – Right Now

aziz

Aziz Ansari sicuramente è più conosciuto dal pubblico come attore che come comico di stand-up. Ha partecipato a due progetti televisivi di grande successo, e cioè Parks and Recreation e Master of None. Ma questo non vuol dire che non sappia divertire il pubblico in un teatro. Questo spettacolo presente su Netflix, Right Now, mostra un Aziz più maturo, che parla anche delle sue esperienze passate. Non ci sono solo aneddoti e curiosità divertenti in questo show, ma anche diverse riflessioni sui rapporti umani. Ed è semplicemente incredibile come la versatilità di Aziz permetta al pubblico di passare da grasse risate ad un silenzio che accompagna anche un po’ di commozione. Non perdetevi il suo nuovo spettacolo.

Katherine Ryan – Glitter Room

stand up comedy netflix

Direttamente dal Canada arriva una comica di stand-up che è una vera sorpresa. Sembra una bambolina bionda ma ne ha una per tutti, e diciamolo, soprattutto per gli uomini. Affronta diversi argomenti delicati per una donna, come le pressioni che possono ricevere da una società che le vuole tutte magre ed eleganti. Ma anche come educare una figlia, senza per forza rimanere negli standard vecchi e stravecchi. Glittery room per una comicità rosa.

LEGGI ANCHE:  Hold the Dark: la novità Netflix non convince

Ricky Gervais – Humanity

stand up comedy netflix

Non ci dovrebbero essere presentazioni per questo artista, direttamente dall’Inghilterra il re della stand-up cinica e spietata. Abbiamo davanti un comico, un attore, un regista, uno sceneggiatore, un produttore televisivo e persino un cantante. Sicuramente uno dei suoi progetti più famosi è la serie televisiva The Office, che poi ha replicato anche con una versione americana con Steve Carrell omonima, ma anche altri progetti meno conosciuti ma non per questo minori come la serie After Life (ve ne parliamo in questo articolo). Non bisogna però trascurare i suoi spettacoli comici: Ricky Gervais ha uno stile unico nel suo genere. Non ha mezzi termini, parla senza filtri, i suoi testi sono pieni di humor nero che non si può non amare.

Bill Burr – Walk Your Way Out

stand up comedy netflix

In questo spettacolo del 2017 Bill Burr si diverte ad immaginare come sarebbe l’America sia con la presidenza Trump, sia con quella di Hillary. Era periodo di elezioni, nessuno poteva prevedere il risultato, non poi così divertente. Recentemente è uscita un’altra chicca sempre di Bill Burr, il suo spettacolo del 2019: Paper Tiger. Oltre alla carriera di stand-up, sulla quale non abbiamo nulla da rimproverargli, Bill Burr è anche un attore, sia di serie tv che di film. Forse lo ricorderete per aver interpretato un personaggio secondario in Breaking Bad, l’acclamata serie di Vince Gilligan. Un altro splendido comico che vi farà morire dalle risate.

Ellen DeGeneres – Relatable

stand up comedy netflix

L’ultimo spettacolo è un vero e proprio colpo di fortuna, dato che questa comica, nello show business dagli anni ’80, ha deciso di concedere a Netflix uno special esclusivo. Stiamo parlando di Ellen DeGeneres che negli Stati Uniti ha conquistato un successo straordinario. Divenuta famosa da giovanissima, nel 1986 viene addirittura invitata al Tonight Show, un evento più unico che raro per una donna che fa intrattenimento. Successivamente recitò nella sua sitcom, Ellen, dove in un episodio fece entrare lo show nella storia della televisione: Ellen dichiarò che il suo personaggio era omosessuale. Era la prima attrice ad interpretare una donna omosessuale in tv ed esserlo anche apertamente. Dopo poco la serie fu cancellata e la carriera di Ellen subì un crollo vertiginoso. Nel 2003 però, Ellen si riprende e scrive, dirige e presenta The Ellen DeGeneres Show, una trasmissione che va avanti ancora adesso, rinnovato per più di 2000 episodi. Tornando allo spettacolo, Ellen non perde un colpo e l’ora e mezza vola senza nemmeno accorgersene.

Continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per altri consigli sulla stand up comedy!