Il Joker di Phoenix e il Batman di Robert Pattinson non si incontreranno

I sogni di crossover tra i recenti Batman e Joker sono stati infranti da Todd Phillips.

Joker e Batman

Una secca smentita da parte di Todd Phillips fa svanire i sogni di un possibile crossover tra il Joker di Joaquin Phoenix e il Batman di Robert Pattinson. Intervistato da Variety, il regista dell’acclamato film e recente Leone D’Oro a Venezia, ha smentito categoricamente e in maniera lapidaria la gaffe dell’attore futuro Bruce Wayne (nonché protagonista dell’atteso The Lighthouse) che si era lasciato scappare qualcosa sul personaggio dell’acclamato film con Phoenix.

A onor di cronaca, si supponeva che Pattinson avesse parlato di Joker in relazione ad un eventuale incontro tra i due personaggi. Non si hanno certezze giacché Pattinson stesso ha chiesto un omissis causa possibile presenza di “spoiler”.

Leggi anche: la nostra recensione in anteprima del Joker di Joaquin Phoenix

Era bastato poco per far sognare i fan. Ed è bastato ancora meno per far svanire ogni possibile fantasia su un crossover tra il Batman diretto da Matt Reeves e il Joker di Todd Phillips. Tuttavia, Phillips non ha escluso che possa esserci un incontro tra questo futuro Batman interpretato da Robert Pattinson ed un altro Joker che però non avrà i connotati di Joaquin Phoenix. E per far capire il suo punto di vista ha azzardato un paragone shakespeariano.

“Negli Stati Uniti, i fumetti sono il nostro Shakespeare. Così come puoi fare svariate versioni di Amleto, puoi farne altrettante di Joker. E sono sicuro che in futuro sarà proprio così”

Potrebbe venir da pensare che la gaffe di Robert Pattinson riguardante Joker sia ancora parzialmente vero ma non riguardi l’ultimo film di Joker che uscirà nelle sale italiane il 3 ottobre. Dopo Joaquin Phoenix ce ne sarà un altro? Secondo Todd Phillips è cosa più che probabile.

Una cosa è certa: la DC, insieme alla Warner Bros., hanno in mente grandissimi progetti per recuperare il flop targato Zack Snyder. Basti pensare a questo Joker che, secondo un’ampia fetta di critica, ha appena riscritto le regole del cinecomic.