Criminal, tutto quello che sappiamo sulla nuova serie Netflix

Netflix annuncia Criminal, una nuova serie TV ambiziosa e atipica. Ecco tutto quello che sappiamo!

Criminal, serie TV Netflix

12 storie, 4 paesi diversi, una sola ambientazione: la stanza per gli interrogatori di una stazione di polizia. È così che si presenta Criminal, la nuova serie TV targata Netflix.

Si tratta di un progetto seriale dallo stile insolito. Una vera e propria antologia del crimine realizzata dallo sceneggiatore George Kay e dal regista Jim Field Smith.

Una raccolta di storie in cui ogni episodio racconta un dramma differente, ponendo il focus narrativo sul tipico conflitto psicologico che solitamente intercorre tra il detective e il sospettato che viene interrogato.

Come già anticipato, le scene di Criminal si svolgono tutte all’interno di una stessa location. Una stanza, niente di più elementare. Ma non nello stesso edificio, e non nello stesso paese. Difatti, i 12 episodi complessivi di cui si compone questa serie TV sono ambientati in ben 4 nazionalità diverse: Francia, Germania, Spagna e Regno Unito, con 3 episodi per ogni paese.

Nel cast spiccano sicuramente i nomi di David Tennant – famoso per aver interpretato il Decimo Dottore nella serie Doctor Who, e recentemente protagonista della miniserie Good Omens – e Hayley Atwell – nota per aver preso le vesti di Peggy Carter, il primo vero amore di Capitan America. Ma guardando il video ufficiale rilasciato da Netflix, ci rendiamo subito conto che non saranno gli unici protagonisti.

Criminal si presenta quindi come una serie TV dalla grandi aspettative. Un progetto atipico sia per le scelte scenografiche che per il numero di professionisti coinvolti. Per ogni paese, infatti, è stato messo in piedi un vero e proprio team produttivo con registi, sceneggiatori, produttori esecutivi, attori etc.

C’è da chiedersi in che modo riuscirà a rinfrescare – e far propria – una sceneggiatura standard che si basa sulla classica dinamica narrativa del gatto che rincorre il topo. Non vediamo l’ora di scoprirlo.

Attualmente non esiste ancora una data d’uscita. Dobbiamo accontentarci di sapere che sarà visibile solo su Netflix dal prossimo autunno, come annunciato dalla stessa casa di produzione.

Che cosa ne pensi di questa nuova serie TV? Lascia un commento e continua a seguirci su LaScimmiaPensa.com per nuovi approfondimenti.