David Lynch e Lina Wertmüller premiati con l’Oscar alla Carriera

David Lynch e Lina Wertmüller premiati con l'Oscar alla Carriera
Condividi l'articolo

David Lynch e Lina Wertmüller riceveranno l’Oscar alla carriera

Il noto regista David Lynch e Lina Wertmüller, riceveranno il prestigioso premio Oscar alla Carriera, insieme ai due registi saranno premiati anche l’attore Wes Studi e Genna Davis.

Lina Wertmüller, nel lontano 1976, è stata la prima donna a ricevere una candidatura al premio Oscar per la Miglior Regia, grazie al film Pasqualino Settebellezze, per il quale ha ricevuto anche una nomination per la Miglior Sceneggiatura. Tra le opere più apprezzate ci sono Mimì metallurgico ferito nell’onore, La fine del mondo nel nostro solito letto in una notte piena di pioggia, Un complicato intrigo di donne, vicoli e delitti. Inoltre la cineasta italiana vanta un David di Donatello alla carriera, ricevuto nel 2010.

Il regista David Lynch sarà onorato con lo stesso premio. Film come Eraserhead – La mente che cancella, Strade Perdute, Mulholland Drive e la nota serie cult che ha folgorato milioni di spettatori, Twin Peaks, hanno fatto la storia del cinema e della televisione.

LEGGI ANCHE:  The Elephant Man: Il capolavoro di David Lynch torna al cinema, i dettagli

Potrebbe interessarti: David Lynch insegna cinema in 13 lezioni online, ecco come partecipare

L’attore Wes Studi che ha iniziato la sua carriera grazie all’American Indian Theater Company, dove successivamente ha recitato in film come Balla coi lupi, L’ultimo dei Mohicani, Heat, Avatar, per un totale di trenta film.

Infine Genna Davis, già premiata nel 1989 come Migliore Attrice non protagonista per il film Turista per caso, e alla quale sarà consegnato il Jean Hersholt Humanitarian Award, per il suo continuo impegno nella lotta per l’eguaglianza dei generi nel mondo dei media. Inoltre nel 2015 l’attrice ha lanciato il Bentonville Film Festival per sostenere le donne e la diversità nel mondo del cinema.

I membri del Board of Governorsdell’Academy si sono riuniti tre mesi prima del previsto per scegliere gli esponenti del mondo del cinema da premiare in occasione degli Oscar 2020. I quattro Oscar alla Carriera saranno consegnati il prossimo 27 ottobre, in occasione dell’11esimo Governors Awards alla Ray Dolby Ballroom al Hollywood & Highland Center.

LEGGI ANCHE:  Ant Head: il nuovo inquietante cortometraggio diretto da David Lynch

Leggi anche: Steven Spielberg vuole escludere Netflix dai prossimi Oscar

Continuate a seguirci su LaScimmiaPensa.com