Alejandro Iñárritu: gli omaggi al cinema di Tarkovskij

Tarkovskij
Condividi l'articolo

L’usanza di omaggiare, citare ed emulare non è nulla di nuovo nel mondo del cinema, ma piuttosto, solitamente, una buona consuetudine (Tarantino cit.)

L’arte dell’omaggio e della citazione è parte integrante dell’universo cinematografico, tanto quanto le sue tecniche. Ogni regista osserva, apprende e si ispira ai maestri e registi di un tempo venendo inevitabilmente influenzato dai capolavori cinematografici del passato. Basti pensare a Tarantino e alla sua grandissima lista di citazioni cinematografiche. Così come i registi esteti di una volta emulavano e citavano riportando su schermo i dipinti, i dipinti a loro volta emulavano la vita, i sogni e le visioni. Tarkovskij è sicuramente un regista da osservare e da cui imparare, un maestro.

Alejandro González Iñárritu, non è immune al fascino dei maestri e nello specifico, per il suo ultimo film The Revenant (2015), ha dato vita a un dichiarato e chiaro omaggio al cinema del grande regista russo Andrej Tarkovskij. La passione di Iñárritu per il leggendario cineasta russo è ben nota ormai, e a riguardo il regista messicano aveva affermato in numerose interviste come Andrej Rublëv (1966, Tarkovskij) fosse il suo film preferito.

LEGGI ANCHE:  I 13 migliori film del 2015 secondo la Scimmia (in ordine di gradimento)

“Ricordo che la prima volta che ho visto un film di Tarkovskij, ne sono rimasto scioccato, non sapevo come reagire, ne ero affascinato, perché improvvisamente ho capito come i film hanno molti più strati nascosti rispetto a ciò che uno vede a primo impatto”

Nel video qui sotto trovate un confronto su diciassette inquadrature prese da Revenant accostate ai film di Tarkovskij, la somiglianza di alcune sequenze, sia nella regia che nella fotografia, è impressionante. I film dai quali il regista messicano si è ispirato sono: L’infanzia di Ivan (1962), Andrej Rublëv (1966), Lo specchio (1974), Stalker (1979) e infine Nostalghia (1983). Un vero e proprio omaggio ad un maestro di vita e di cinema al quale
Iñárritu sembra dovere moltissimo.

Continua a seguirci su LaScimmiapensa.com