Dr. Victor Frankenstein: creatore di vita e sofferenza

Il Dr. Victor Frankenstein è uno dei personaggi più complessi e affascinanti di Penny Dreadful, una serie televisiva di genere horror prodotta dal canale via cavo Showtime, e disponibile su Netflix per un totale di 27 episodi, suddivisi nell’arco di tre stagioni.

  • Nome: Victor Frankenstein
  • Serie Tv: Penny Dreadful
  • Attore: Harry Treadaway
  • Residenza: Londra
  • Professione: Scienziato
  • Frasi Celebri: “You seek to threaten me with death? If you seek to threaten me, threaten me with life”.

Prendendo il nome dalle omonime pubblicazioni del XIX secolo, i penny dreadful, e ispirandosi a La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore, la serie narra le vicende di famosi personaggi della letteratura, come Dorian GrayDr. Jekyll, il conte Dracula, licantropi, streghe e vampiri, le cui vite si intrecciano nella Londra vittoriana.

Dr. Victor Frankenstein

Il Dr. Victor Frankenstein è uno scienziato estremamente competente, esperto di anatomia e affascinato dalle meraviglie del corpo umano. Ha dedicato tutta la vita alla ricerca, ed è solito rintanarsi nei più lugubri obitori di Londra per studiare e sezionare meticolosamente i cadaveri che gli capitano sotto mano.

È ossessionato da una missione tanto folle quanto ambiziosa: essere in grado di creare la vita.

Vive in un misero appartamento, sul retro del quale – nascosto da una grossa libreria – ha creato un laboratorio segreto, dove passa la maggior parte del tempo tra esperimenti, lettura e riflessione. Victor è molto schivo e presuntuoso, ha un’anima tormentata, e nonostante sia un uomo di scienza possiede una vena poetica piuttosto marcata, che gli ha permesso di apprezzare tutti i più grandi classici della letteratura dell’epoca, Shakespeare su tutti.

Quand’era solo un bambino, i medici gli somministrarono delle soluzioni contenenti cocaina per curare l’asma da cui era afflitto. Questo fatto è alla base della sua dipendenza da morfina, che gli causa un evidente rossore attorno agli occhi.

Nel 1891 riceve un allettante offerta da Sir. Malcolm Murray (Timothy Dalton): dietro pagamento di un lauto compenso, dovrà aiutare l’esperto ricercatore e la sua squadra composta da Vanessa Ives (Eva Green), Ethan Chandler (Josh Hartnett) e Sembene, a trovare la figlia Mina, rapita da esseri sovrannaturali simili a vampiri. Il dottore, intrigato dalla vicenda, accetterà di buon grado

Dr. Victor Frankenstein

Contemporaneamente alle ricerche di Mina Murray, Victor Frankenstein continua a lavorare assiduamente al suo grande sogno, che dopo tanti esperimenti falliti finalmente si realizzerà. In una notte tempestosa, il corpo assemblato con organi e tessuti morti prende vita, dopo essere entrato in contatto con una forte scarica elettrica. Victor è incredulo, e darà alla sua nuova creazione il nome di Proteo. Tuttavia, egli è in realtà il secondogenito del geniale scienziato.

La sua prima creatura è un vero e proprio mostro demoniaco, che tornerà da Victor per dimostrare che la sua decisione di creare la vita non rappresenta un gesto di altruismo, ma esattamente l’opposto.

Harry Treadaway (Dr. Victor Frankenstein) e Rory Kinnear (La Creatura) sono semplicemente straordinari. I loro dialoghi colti e filosofici sulla crudeltà della vita e della morte sono una delle principali attrazioni di Penny Dreadful, serie tv molto originale, e di cui si parla sempre troppo poco. Se siete fan di questa gotica serie tv, sarete curiosi di leggere: Penny Dreadful, in arrivo uno spin-off della serie con Eva Green. Se invece volete rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità Netflix, vi consigliamo di seguire il gruppo Punto Netflix Italia.