Quella volta che Robert De Niro non riconobbe Christian Bale sul set

Condividi l'articolo

Fresco vincitore ai Golden Globes 2019, e nominato agli Oscar per la sua performance in Vice, Christian Bale è famoso al grande pubblico per una caratteristica ben precisa: la sua grande abilità nel trasformarsi. Nel corso della sua carriera ha interpretato personaggi memorabili e molto diversi tra loro, sia dal punto di vista fisico, sia da quello mentale.

Nonostante sia impossibile dimenticare il fisico marmoreo di Patrick Bateman in American Psycho, o di Bruce Wayne nella trilogia de Il Cavaliere Oscuro, la trasformazione più impressionante avvenne nel film L’Uomo Senza Sonno (The Machinist). Christian Bale, per vestire i panni di un metalmeccanico insonne e afflitto dai sensi di colpa di nome Trevor Reznik, arrivò a pesare 52kg, 30 in meno del suo abituale peso forma. Tutti questi cambi di struttura corporea gli hanno causato seri danni alle ginocchia, che hanno messo a rischio la sua partecipazione al film La Grande Scommessa.

In preparazione ad American Hustle diretto da David O. Russell, l’attore britannico si presentò sul set in vesti completamente inedite, ingannando colleghi e addetti ai lavori.

LEGGI ANCHE:  Batman Begins, quando la Batmobile fu scambiata per un UFO
Christian Bale

Per interpretare il truffatore professionista Irving Rosenfeld arrivò a pesare 94 kg, e per completare l’opera, sfoggiò un taglio di capelli con riporto alquanto bizzarro.

Robert De Niroche era presente sul set per un piccolo cameo nei panni del boss Victor Tellegio – si presentò a Christian Bale, ma non lo riconobbe.

Successivamente prese da parte il regista David O. Russell, e indicando Bale gli chiese chi fosse. Inizialmente De Niro non credette alle parole del regista, ma dopo essersi convinto e scusato, affermò: “Wow, sembra proprio diverso”, e annuì con la testa in segno di approvazione. David O. Russell, infine, su precisa richiesta di De Niro fu costretto a “reintrodurre” i due attori, presentandoli l’un l’altro.

Se siete fan di Christian Bale, non potete perdervi il nostro approfondimento intitolato: Christian Bale – Un attore, mille volti.