Quello che i film non dicono – 14 Messaggi subliminali nascosti nei film

Nascosti in un piccolo fotogramma, a volte, sono delle chicche che fanno ingolosire i cinefili più incalliti

Condividi l'articolo

8. Robocop

Messaggi Subliminali

Con la trama che ruota intorno a un personaggio metà uomo e metà macchina, è difficile immaginarsi riferimenti alla Bibbia, ma tra gli eventi del film ci sono delle chiare connessioni con i testi sacri. Alex Murphy, l’eroe di una città corrotta, viene ucciso e poi riportato in vita come un salvatore robotico. Successivamente, il regista Paul Verhoeven, ha confermato che in questa allegoria biblica giaceva la sua idea di un Gesù americano, che doveva rimanere nascosta al pubblico. Ha anche inserito una scena in cui Robocop cammina sull’acqua.

9. Sunshine

Messaggi subliminali

Durante una missione intorno al Sole, l’equipaggio dell’ Icarus II riceve un segnale di soccorso dall’ Icarus I. Quando il gruppo sale su Icarus I, le loro torce periodicamente brillano nella telecamera. Ogni volta, con un intervallo di 49 minuti, il regista Danny Boyle ha inserito delle fotografie nascoste che mostrano le immagini degli ormai defunti membri dell’equipaggio di Icarus I. Ciò che è davvero inquietante è che ha scattato le foto di una felice festa hawaiana alla quale i membri dell’equipaggio hanno partecipato. Boyle non ha mai parlato direttamente dei fotogrammi, ma i flash funzionano sicuramente come un modo subliminale per creare tensione nello spettatore senza rivelare il destino dell’equipaggio dell’ Icarus I.

LEGGI ANCHE:  Slaughter - La Mattanza: la Recensione del violento horror italiano

10. Anchorman: The Legend of Ron Burgundy

Messaggi Subliminali

Questo film aveva una gag esilarante, nascosta con maestria. Ok, forse non nascosta con grande abilità, ma sicuramente divertente. Veronica Corningstone va in un ristorante messicano con i suoi colleghi. Il locale si chiama Escupimos en su Alimento, che tradotto in spagnolo è “sputiamo nel tuo cibo”.

11. Il Re Leone

Messaggi Subliminali

Come poteva mancare Il Re Leone? Quando Simba si accascia sulla roccia, una nuvola di polvere brillante viene spinta in aria e compaiono tre lettere controverse: SEX (sesso). Per anni, i cineasti erano convinti che questo messaggio aveva lo scopo di promuovere la sessualità tra i bambini. Successivamente i vertici Disney hanno dichiarato che la scritta doveva essere SFX (effetti speciali).

12. Cloverfield

23 Cloverfield – Monstruo Cloverfield EUA 2008

Negli ultimi momenti di Cloverfield , Beth e Rob cercano rifugio dalla creatura sotto il ponte Greyshot Arch a Central Park. Qualche istante dopo, un attacco aereo interrompe la registrazione e presumibilmente uccide il mostro. Ma in seguito, nei titoli di coda del film, il regista Matt Reeves ha incluso una breve registrazione audio, una richiesta di aiuto. Ma ascoltandola al contrario sembra un rapporto militare che dice “è ancora vivo”.

13. Batman Begins

Messaggi Subliminali

Quando Jim Gordon rivela a Batman che c’è un nuovo criminale, nelle scene finali del film, le carte del Joker hanno entusiasmato i fan, rendendo chiaro che sarebbe apparso nel sequel. Ma uno sguardo più attento mostra che la carta da gioco è stata firmata da qualcuno chiamato J. Kerr. Abbreviazione di Joe Kerr, un alias che il villain ha adottato nel corso degli anni.

LEGGI ANCHE:  Amazon Prime Video: Le uscite di Ottobre 2021 [LISTA]

14. Man of Steele

Messaggi Subliminali

Per Batman vs Superman e il suo Justice League, il regista Zack Snyder ha deciso che aveva bisogno di un Batman più vecchio e indurito dalle battaglie. Ma fu la squadra di effetti speciali di Superman a stabilire che Batman era già un’icona della cultura pop. Quando Zod distrugge il grattacielo, su un un muro c’è un manifesto con scritto: “Keep Calm and Call Batman”. Tranquilli, più tardi arriva.

E voi, ne conoscete altri? Segnalateceli nei commenti e continuate a seguire la scimmia per altre curiosità!