Torino Film Festival dedica il manifesto a Rita Hayworth

0
59

Torino Film Festival – il manifesto è dedicato a Rita Hayworth – Mancano poche settimane all’inizio della 36° edizione del Torino Film Festival, ormai un appuntamento fisso per la comunità di cinefili del piemonte e non solo. Come per gli scorsi anni anche questa volta il manifesto sarà dedicato ad un personaggio di spicco del cinema.

Dopo aver omaggiato, fra gli altri, David Bowie e Kim Novak quest’anno toccherà a Rita Hayworth, di cui ricorre il centesimo anniversario della sua nascita. La diva del cinema classico, diventata famosa grazie al personaggio di Gilda, è considerata una delle migliori attrici della sua generazione.

Emanuela Martini, direttore artistico del TFF, ha dichiarato:”Rita più che Gilda; la ballerina vitale e agilissima che danzò con Fred Astaire e con Gene Kelly, più che la sirena sinuosa e pericolosa, simbolo della dark lady nell’immaginario collettivo. La ragazza che sapeva essere una commediante più che l’icona sexy la cui foto fu appiccicata sulla bomba sganciata sull’Atollo Bikini. Senza dimenticare Gilda, è soprattutto a questa Rita che il Torino Film Festival rende omaggio nell’anno del centenario della sua nascita”.

Anche quest’anno la scimmia sarà presente al Torino Film Festival. Continuate a seguirci per le novità sulla rassegna torinese.

Leggi anche: Le migliori interpretazioni di Rita Hayworth
Orson Welles in noir – La signora di Shanghai

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here