Mostri, freaks, favole nere e Neorealismo: i film preferiti di Del Toro

film preferiti di del toro

Alla domanda su quali sono i film preferiti di Del Toro, la risposta parrebbe essere scontata.

La sua passione per le favole dark, i mostri ed i freaks lascia pensare che il genere fantasy sia tra i suoi preferiti. Invece, questa classifica stilata grazie ad una sua dichiarazione rilasciata ad S&S, rivela moltissime sorprese. Immancabili ovviamente i grandi maestri del Cinema, quello con la maiuscola, ma anche film quasi distanti dalla filmografia e dall’estetica del regista de La Forma dell’Acqua. Vediamo insieme quali sono i film preferiti di Del Toro. Piccolo spoiler: in questa sua classifica non c’è Il Mostro della Laguna Nera. Strano, vero?

, Federico Fellini (1963)

film preferiti di del toro

Il capolavoro felliniano per eccellenza, un film che ha segnato la storia mondiale del cinema, la cui fama lo precede senza dubbio. Possiamo maliziosamente dire che questo è d’obbligo tra i film preferiti di Del Toro, tanto è potente.

Los Olvidados, Luis Bunuel  (1950)

film preferiti di del toro

Un’altra perla del regista surrealista, qui nel suo periodo messicano fortemente influenzato dal neorealismo di Rossellini e De Sica. Gli ultimi, i “dimenticati“, vengono raccontanti da Bunuel, mostrando quella parte di società nascosta ed affamata.

La Bella e La Bestia, Jean Cocteau (1946)

film preferiti di del toro

Uno dei primissimi “mostri” della storia del cinema sonoro, in cui il make up fece dei veri miracoli, trasformando Jean Marais nella Bestia della famosa favola. Da qui, la Disney prenderà spunto per il suo film d’animazione.

Freaks, Todd Browning (1932)

film preferiti di del toro

Un film che ha scioccato parecchio negli anni a seguire dalla sua uscita. Viene quasi spontaneo pensare che sia tra i film preferiti di Del Toro dal momento che racconta una favola nera usando i veri Freaks, persone con deformità usate come attrattiva dei circhi degli anni passati.

Quei Bravi Ragazzi, Martin Scorses (1990)

film preferiti di del toro

Uno dei tanti capolavori di Scorsese, un gangster movie carico d’azione e basato sulle esperienze dirette di Henry Hill. Un film violento e diretto, quasi in contrapposizione al Padrino di Francis Ford Coppola.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here