The Shining: le vessazioni di Kubrick su Shelley Duvall

Shelley Duvall

Il leggendario regista Stanley Kubrick, famoso per il suo perfezionismo durante i primi anni della sua carriera, viene messo in mostra da molti documentari, tra cui il making-of di The Shining.

Per ottenere verosimiglianza e per far trapelare un’inquietudine ancor più marcata Kubrick portò allo sfinimento tutto la sua équipe. Anche se il regista rifiutò la stampa, restando sempre riservato sui suoi progetti, scorci di tale trattamento vennero fuori dalla frustrazione del cast che rilasciò ampie dichiarazioni e grazie alla figlia Vivian, che ha permesso al pubblico una visione unica del suo processo creativo.

L’infelicità e le lotte intestine che affliggevano la produzione presto catturarono l’attenzione del pubblico. In un’intervista con Roger Ebert, il decano dei critici cinematografici, condotto pochi mesi dopo il rilascio del film, ha parlato abbastanza apertamente delle condizioni delle riprese.

“Il personaggio di Jack Nicholson doveva essere pazzo e arrabbiato tutto il tempo. E nel mio personaggio, ho dovuto piangere 12 ore al giorno, tutto il giorno, gli ultimi nove mesi di fila, cinque o sei giorni alla settimana. Ci sono stato un anno e un mese, e ci doveva essere qualcosa per la terapia di Primal Scream perché dopo che la giornata era finita e avevo pianto per le mie 12 ore, sono tornato a casa molto contento. Ha avuto un effetto molto calmante. Durante il giorno sarei stato assolutamente infelice. Dopo tutto quel lavoro, quasi nessuno ha nemmeno criticato la mia esibizione, anche solo per dirlo, sembrava. Le recensioni erano tutte su Kubrick come se non fossi lì. “

Ma spostiamo l’attenzione sul trattamento del regista ai danni dell’attrice Shelley Duvall, nel ruolo principale di Wendy Torrance.

Shelley Duvall

Non era un segreto che Shelley Duvall e Kubrick avessero una brutta relazione, a causa della costante oppressione esercitata da Kubrick per i metodi di recitazione della Duvall durante le riprese. Ciò ha suscitato polemiche tra stampa e pubblico, ma il film stesso è sopravvissuto alla prova del tempo.

All’inizio, il film ricevette recensioni contrastanti già a partire dal 1980, dopo 13 mesi di produzione e Kubrick venne per i Golden Raspberry Awards, istituiti lo stesso anno, per evidenziare quella che si riteneva fosse la peggiore immagine dell’anno. Nonostante abbia detto di non aver ricevuto recensioni negative, anche Shelley Duvall è stata nominata, venendo la sua performance valutata come eccessiva e comica da alcuni critici.

Jack Nicholson ha riflettuto sulla relazione Duvall / Kubrick in un documentario intitolato Stanley Kubrick: A Life in Pictures.

Ha attirato l’attenzione sui differenti riguardi con cui il regista si avvicinò a lui e alla suo co-protagonista: grande rispetto per Nicholson, ma sempre critico nei confronti della Duvall.

Faceva parte del piano di Kubrick, ha detta di Vivian Kubrick. In un’intervista del documentario The Making of the Shining, Stanley Kubrick ha deliberatamente preso in giro Duvall per migliorare l’insicurezza di Wendy Torrance.

Facilmente udibile l’asserzione di Stanley agli altri membri dell’equipaggio mentre lei è proprio accanto a lui:

“Non provate simpatia per Shelley”

Kubrick avrebbe spesso esercitato un’intensa pressione sulla Duvall, dandole la colpa per il tempo perso e per i suoi suggerimenti inutili.

Un comportamento abusante, sottolineato altresì dalla caparbietà con cui il regista pretendeva perfezione durante le prove. Famosissima la scena della mazza da baseball, meritevole di essere la scena con il maggior numero di take  – 127 per la precisione – e dialoghi parlati secondo il Guinness Book of World Records.

Shelley Duvall

“E’ così misogino. Voglio dire, Wendy Torence è appena presentato come una specie di straccio piatto urlante”

Stephen King

Nel 2016, dopo le dichiarazioni della Duvall sul suo stato mentale, è apparsa sul Dr. Phl, con un aspetto a dir poco inquietante. Queste improvvise apparizioni mediatiche dopo 15 anni di silenzi hanno sollevato ancora una volta domande sul prezzo pagato dall’attrice per quanto riguarda gli stressanti 13 mesi dedicati alla lavorazione di The Shining.

Shelley Duvall