Netflix bandita dal Festival del Cinema di Cannes 2018

Cannes 2018. I film Netflix non potranno concorrere per la Palma d'Oro.

Cannes bandisce Netflix
Cannes 2018
Condividi l'articolo

Cannes bandisce Netflix

Thierry Fremaux, direttore del Festival del Cinema di Cannes, ha cambiato le carte in tavola dell’edizione del 2018, decidendo di allontanare dal concorso i film Netflix.

I film Netflix potranno presenziare al festival, ma non gareggeranno con gli altri film e di conseguenza non potranno concorrere per nessun premio.

La decisione è stata presa a causa delle polemiche dell’anno scorso, quando Fremaux aveva accettato di far concorrere per la Palma d’Oro due film Netflix: Okja di Bong Joon-ho e The Meyerowitz Stories di Noah Baumbach, i quali però non sono mai usciti in sala. Ciò aveva scatenato non poche discussioni fra i cineasti.

Parlando dell’edizione del 2017, Fremaux ha detto

“L’anno scorso, quando abbiamo selezionato questi due film, pensavo che avrei convinto Netflix a proiettarli al cinema. Sono stato presuntuoso: hanno rifiutato”.

Il direttore del festival ha inoltre aggiunto che i prodotti Netflix, così come Amazon, non sono capaci di produrre prodotti ad alto budget, creando così dei prodotti “ibridi”, né televisivi, né cinematografici. Ricordiamo che recentemente anche Spielberg si è scagliato contro i prodotti Netflix. Fremaux ha infine concluso:

LEGGI ANCHE:  Suburra, Netflix svela la data della Stagione 3 della serie [VIDEO]

“La storia del cinema e la storia di internet sono due cose differenti”

Credit: Hollywood Reporter