Steven Spielberg contro Netflix: “un evidente pericolo per il cinema”

Condividi l'articolo

Durante un’intervista, Steven Spielberg si schiera contro la politica della piattaforma di streaming guidata da Reed Hastings.

Impegnato a Londra per la promozione di Ready Player One, Steven Spielberg   concede alla rete televisiva britannica ITV una lunga intervista, in cui vengono approfondite molteplici tematiche.

Partendo dalle difficoltà affrontate durante la realizzazione del suo ultimo film fino ad arrivare alla questione della realtà virtuale, il regista si sofferma ad esaminare l’attuale paesaggio cinematografico, analizzando le produzioni realizzate per le piattaforme streaming.

Secondo Spielberg, le pellicole distribuite da Netflix e Amazon verrebbero proiettate per pochi giorni nelle sale cinematografiche solamente per poter partecipare all’ambita notte degli Oscar.

Il regista, inoltre, ha affermato che un film realizzato da tali compagnie dovrebbe essere considerato un semplice “film televisivo” che, destinato solamente al piccolo schermo, potrebbe “meritare un Emmy, ma non un Oscar“.

Sempre meno cineasti stanno cercando di raccogliere fondi o di competere al Sundance” ha aggiunto Spielberg “e sempre molti di più permetteranno alle aziende SVOD [Streaming Video On-Demand] di finanziare i loro film“.

LEGGI ANCHE:  I 15 migliori biopic della settima arte

Se la posizione del regista in merito all’effetto dei siti di streaming nel cinema è severa e fortemente negativa, l’opinione espressa nei confronti dei prodotti televisivi realizzati da Netflix è più che positiva.

Voglio specificare: la qualità della proposta televisiva non è mai stata così elevata come oggi. La scrittura è migliore, la produzione è migliore, la regia è migliore e la recitazione è migliore. Ma resta comunque una chiara ed evidente minaccia per i cineasti“. Queste le parole spese in difesa della famosa piattaforma.

Quella del regista americano è sicuramente una posizione molto chiara, ma non condivisa da tutti i suoi colleghi: pensiamo, per esempio, a Martin Scorsese, che è stato coinvolto da Netflix nella – costosissima – realizzazione di The Irishman.

Continuate a seguirci, e per restare sempre aggiornati sul mondo Netflix, parlare e discutere di tutte le novità andate su Punto Netflix Italia.

22237176 10214282743332807 1976948039 n