Il Festival del Cinema di Pechino cancella “Chiamami Col Tuo Nome”

Il film di Luca Guadagnino viene eliminato dal Festival. Non sono state ancora fornite spiegazioni.

Pechino cancella Chimami Col Tuo Nome
Condividi l'articolo

Pechino cancella Chimami Col Tuo Nome

Chiamami Col Tuo Nome (QUI la nostra recensione), film di Luca Guadagnino che è valso un Oscar per la migliore sceneggiatura non originale, è stato cancellato da Festival del Cinema di Pechino.

Non sono state fornite spiegazioni riguardo a tale scelta. Alcuni membri dell’industria hanno indicato come ragione quella dell’intolleranza verso i contenuti omosessuali del film.

Inizialmente era nel programma del festival” ha riportato un impiegato, il quale ha preferito rimanere nel’anonimato.

Ma quando gli è stato chiesto il motivo della rimozione, ha risposto “Il Festival di Pechino ha sempre seguito le direttive di quelli che stanno in alto“.

Non è da sottovalutare il fatto che il Partito Comunista cinese esercita un controllo serrato su tutti gli ambiti governativi, inclusi i media e i contenuti dei prodotti dello spettacolo.

In Cina l’omosessualità non è illegale, ma la posizione di Pechino riguardo all’argomento è repressiva. Ricordiamo che i contenuti a sfondo omosessuale sono stati bannati dalla televisione per anni. L’anno scorso, una serie di normative aveva impedito la circolazione di storie fra persone dello stesso sesso dalle piattaforme streaming.

LEGGI ANCHE:  La migliore colonna sonora del 2018

 

 

Credit: Hollywood Reporter