Friends, la famosissima serie di successo degli anni novanta è sbarcata qualche settimana fa su Netflix Usa. Prodotta da Nbc e andata in onda nella decade dal 1994 al 2004, la serie è entrata nel cuore degli spettatori di tutto il mondo.
Friends è entrato nell’immaginario collettivo di intere generazioni
Ha persino lanciato le carriere dei protagonisti, prima su tutti Jennifer Aniston.
Ma la nuova vita, e la diversa fruibilità della nuova piattaforma on demand, non hanno dato le reazioni previste. I nuovi spettatori, vedendo la serie, l’hanno infatti tacciata di essere sessista e omofoba.
Di seguito alcuni tweet di dissenso:
People NOW realising Friends is problematic? The third line of dialogue in episode makes fun of a lesbian.
Si è ovviamente aperto un dibattito tra chi la accusa e chi la sostiene. Sono tanti anche coloro, che ricordano il periodo degli anni novanta come meno politically correct e dall’umorismo diverso.
just wanna make it clear that while i still think friends is problematic i still recognise that times were different back then but that still doesnt mean people cant be offended…….
People saying that friends is offensive and problematic are literally my least favourite kind of people. It was made in the 90’s before everyone was offended by everything!!! If you don’t like it just don’t feckin watch it you big cry babies