I Dossier della Scimmia: Seth Bullock

Condividi l'articolo

Seth Bullock LateraleNome: Seth Bullock

Nickname: “Montana”

Serie Tv: Deadwood

Residenza: Deadwood

Professione: Sceriffo

 

 

Frasi Celebri: “Cold enough world, without gettin’ on against by your own.”

 

Seth Bullock è uno dei personaggi principali di Deadwood, una serie tv americana di genere western, andata in onda sul canale via cavo HBO dal 2004 al 2006 per un totale di 3 stagioni da 12 episodi ciascuna. La serie mescola personaggi realmente esistiti con altri fittizi, narrando eventi storici con un pizzico di fiction. Nel caso di Bullock il personaggio è ispirato all’omonimo politico canadese.

Seth Bullock 1

Siamo nel 1876. La scoperta dell’oro nelle Black Hills, le famose “Colline Nere” della zona montuosa centrale degli Stati Uniti, convinse Seth Bullock e il suo inseparabile socio Sol Star, a trasferire la propria attività nel South Dakota. Egli abbandonò quindi la carica di sceriffo nel Montana e arrivò a Deadwood con carri carichi di setacci, secchi, pale, picconi, dinamite e molto altro ancora.

A quel tempo Deadwood non era ancora una vera e propria città, ma bensì un insediamento selvaggio, senza leggi, caotico, sporco e disorganizzato. Dopo pochi giorni dal suo arrivo, Seth, inizia a conoscere i vari personaggi di spicco del posto ma, essendo una persona rissosa, rigida e ligia al dovere, non troverà facilissimo il suo inserimento all’interno della nuova comunità.

LEGGI ANCHE:  Catherine the Great, la nuova miniserie HBO

La principale causa di liti e scontri è Al Swearengen, il perfido proprietario del Gem Saloon che, essendo uno dei padri fondatori della nuova cittadina, pretende di essere informato sugli sviluppi della stessa; oltre ad esigere una percentuale sull’apertura del nuovo emporio di ferramenta Bullock & Star.

Seth lega invece subito con Wild Bill Hickok, una vera e propria leggenda nonché uno dei pistoleri più famelici e infallibili di tutto il West. Quest’ultimo dopo aver conosciuto la storia dello sceriffo, lo soprannominerà “Montana”.

Vista l’anarchia regnante a Deadwood, l’intera cittadina inizia a chiedere a gran voce l’applicazione della legislazione americana e dell’ordine civile; motivo per cui Bullock viene eletto primo sceriffo della città. Prese il suo compito molto seriamente e in pochi anni riuscì nella sua opera di civilizzazione e risanamento della città; guadagnandosi un ruolo di sempre maggiore importanza nella società e divenendo tesoriere del Consiglio Superiore della Sanità.

Lo sceriffo, a Deadwood, troverà anche l’amore. Nascerà infatti una realazione “clandestina” con la vedova Alma Garrett, una ricca nobildonna proveniente da New York che possiede un ricco giacimento d’oro nei pressi della città. Tutto sembra andare per il verso giusto, ma l’arrivo dal Michigan di sua moglie Martha e suo figlio William, sposterà gli equilibri all’interno dell’insediamento.

LEGGI ANCHE:  Watchmen - serie tv, il trailer del Comic-Con è da paura

Seth Bullock 2

Deadwood è una serie tv di qualità eccellente, anche se, come spesso accade per questa tipologia di prodotti, raggiunge solo una stretta cerchia di seguaci. L’ambientazione, i costumi e la sceneggiatura sono estremamente curati e, nello specifico, Timothy Olyphant è stato così convincente nei panni di Seth Bullock, da ottenere un altro ruolo da sceriffo, questa volta moderno, nella serie tv Justified.

Una serie consigliata per gli amanti del genere. Per approfondire e conoscere qualcosa in più su Deadwood, cliccate qui, e scoprite i 6 motivi per cui questa fenomenale serie tv merita di essere vista.