10 film che dovete assolutamente vedere se amate Narcos

Condividi l'articolo

7. Tropa de Elite, Josè Padilha (2007)

image w856

Roberto Nascimento (Wagner Moura), capitano del BOPE (battaglione per le operazioni speciali di polizia militare specializzato nell’effettuare incursioni sul territorio delle favelas), avrà a che fare da una parte con l’imposizione dei suoi superiori che riguarda un’operazione di pulizia, dall’altra con la scelta tra lavoro e privato.

Episodi tragici di una realtà che vive di violenza, uno spaccato che ritrae la pericolosa e quasi irreale vita dei narcotrafficanti e dei poliziotti stessi, sempre in bilico fra la vita e la morte. Braulio Mantovani, stesso sceneggiatore del precedente “City of God“, usa un linguaggio schietto che ben distingue la figura dei poliziotti corrotti da quelli addestrati a far rispettare la legge e proteggere una zona ammalata dalla supremazia dei narcotrafficanti.

 

6. Miami Vice, Michael Mann (2006)

miamivice2

Sonny Crockett (Colin Farrell) e Ricardo Tubbs (Jamie Foxx), sono due detective dell’FBI scelti per infiltrarsi nell’organizzazione criminale che attualmente detiene il traffico di droga tra il sudamerica e gli Stati Uniti. A ciò si unisce la relazione pericolosa tra Crockett e Isabella, la donna del capo dell’organizzazione Arcangel de Jesus Montoya.

LEGGI ANCHE:  Gli attori ed il Metodo - Quando viene superato ogni limite

Come di consueto, il Principe delle luci notturne Michael Mann fa parlare le sue immagini, create con l’utilizzo dell’ottica digitale: dipinge una Miami con un’illuminazione delicata accompagnata dalle dolci note di John Murphy, in una fittizia calma paradossalmente in linea con la criminalità e con il concetto di action movie.