I migliori 16 film sugli alieni del 20esimo secolo

Condividi l'articolo

Essi Vivono di John Carpenter (1988)

essi vivono

Doppietta per Carpenter. John ha perso il lavoro e si trasferisce a Los Angeles. Viene assunto in un cantiere della città. John però nota degli strani episodi, come per esempio delle interferenze che appaiano in televisione. In un luogo abbandonato trova una scatola misteriosa e la scritta sul muro ‘Essi vivono, noi dormiamo’. All’interno della scatola ci sono degli speciali occhiali da sole, John riluttante li indossa. Quello che scoprirà è agghiacciante. Carpenter gira uno dei suoi film migliori, con un’aspra critica alla società odierna, fatta di mode e consumismo. L’idea dietro il film è geniale, e, come spesso accade, è tratta da un racconto: Alle otto del mattino. Interpreti: Roddy Piper, Keith David, Meg Foster, George Flower e Peter Jason. Carpenter turberà la vostra giornata.

‘Siamo circondati da cose abbandonate, paesaggi senza alberi, davanti a noi ci sono le case di coloro che ci stanno sostituendo. Non abbiamo più identità. Siamo simili a dei robot.’

Mars Attacks! di Tim Burton (1996)

mars attacks

Sulla Terra sbarcano numerose navicelle provenienti da Marte. Lo staff del Presidente degli Stati Uniti per stabilire un primo contatto organizza un comitato d’accoglienza in Nevada. La vicenda non viene seguita solo dai politici e dai potenti, ma anche da gente umile. Come il fornaio Richie e l’anziana nonna. Burton gira un film di fantascienza satirico, che mostra la stupidità degli esseri umani in maniera divertente. Cast ricco composto da: Jack Nicholson, Sarah Jessica Parker, Jim Brown, Tom Jones, Pierce Brosnan, Natalie Portman, Michael J. Fox e molti altri. La fisionomia degli alieni prende spunto da una serie di figurine, celebri negli anni sessanta. Inizialmente I marziani dovevano essere animati con la stop motion, ma poi si decise per la computer grafica. La colonna sonora è composta da Danny Elfman.

‘Bel pianeta. Lo prendiamo!’

LEGGI ANCHE:  Dune, Cameron critica Lynch ed esalta Villeneuve